Gli specchi, montati correttamente e nel posto giusto, vi permetteranno di dare l’impressione di maggior spazio nei vostri locali. Potrete scegliere tra gli specchi tradizionali, costituti da grandi pannelli, e gli specchi a piastrelle o a mosaico.
Se rivestirete un muro completamente con gli specchi, per esempio in un salone, come nella foto qui sopra, il vostro locale si trasformerà come per incanto: otterrete un’impressione di spazio, ma intensificherete anche la luminosità. Comunque, è necessario scegliere il muro più adatto, quello difronte alla porta, e che gli specchi siano perfettamente verticali e sullo stesso piano. Dovrete eliminare tutti gli ostacoli che impediscono la continuità, in primo luogo gli zoccolini, ed inoltre organizzare l’arredamento del locale in modo che l’illusione sia perfetta.
Gli specchi sono particolarmente adatti in un ingresso un po’ buio o in un bagno eccessivamente stretto; si tratta di intrappolare la luce e giocare con i suoi riflessi, ma anche di renderla utile come alle spalle di un gruppo di piante
verdi, dove un grande specchio crea l’impressione di una giungla. In questo caso, Io specchio permette anche di aumentare la luminosità, importante soprattutto per la crescita delle piante. Ricordatevi comunque che gli specchi necessitano di una manutenzione continua: la polvere è molto visibile e rovina l’estetica dell’insieme.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Specchio piano o a piastrelle
Ganci per il vetro o listelli di legno
Tasselli ad espansione e viti
Rondelle di nylon e ghiere
Stucco per modellare
Colla mastice per specchi a piastrelle
Utensili
Trapano elettrico
Punta per muratura
Punta al carburo di tungsteno
Martello
Cacciavite
Tagliavetro
Metro
Spatola per la colla
Passo dopo passo
Per gli specchi classici, stabilite l’ubicazione dei fori da realizzare sul muro
Realizzate i fori con il trapano elettrico a bassa velocità
Inserite i tasselli e sistemate, nella posizione corretta, lo specchio sui ganci, prevedendo un leggero gioco per la dilatazione. Utilizzate eventualmente alcune ghiere
Per gli specchi a piastrelle, iniziate pulendo il supporto
Posate le piastrelle, togliendo la protezione delle pastiglie adesive
Su un supporto irregolare, utilizzate un mastice e posate gli specchi controllandone la verticalità con la livella.
Come fissare gli specchi
Non sottovalutate il peso degli specchi: lo specchio è molto pesante e un pannello di notevoli dimensioni deve essere saldamente avvitato al muro.
Esistono ganci per gli specchi, per tutti i diversi modelli e con qualunque peso. I ganci più diffusi presentano una forma a U. Si utilizzano, a volte, anche ganci costituiti da una parte metallica che trattiene lo specchio, con una filettatura sulla quale viene poi avvitata una ghiera metallica oppure in resina colorata. Le squadrette angolari sono destinate agli specchi leggeri.
Durante la posa, è necessario ricordarsi le caratteristiche dello specchio, che si dilata in funzione dei cambiamenti di temperatura. Ecco perché dovrete lasciare un gioco di qualche millimetro durante il fissaggio dei ganci superiori. Il gancio, inoltre, deve essere più largo rispetto allo spessore dello specchio per poter lasciare, anche in questo caso, un certo gioco e permettere leggeri movimenti. Non trascurate questo punto: uno specchio imprigionato da ganci troppo stretti e avvitati con troppa forza e quindi completamente saldato al supporto, rischia di rompersi con i cambiamenti di temperatura o le vibrazioni della parete.
Per evitare questo inconveniente, potrete utilizzare anche ganci a molla, che garantiscono un fissaggio elastico.
Foratura
Prima di tutto lo specchio deve essere posto in posizione orizzontale, perfettamente in piano: per esempio su supporti di feltro, cartoni da imballaggio o stoffe ripiegate. Stabilite dove sarà necessario realizzare i fori, segnando la loro ubicazione con un pennarello e circondando, poi, l’area da forare con un anello di stucco per modellare: questa precauzione eviterà qualsiasi vibrazione sullo specchio, che rischierebbe di causarne la rottura. Realizzate un piccolo foro di invito, una semplice croce, con una punta di diamante da vetraio o anche con una punta d’acciaio. Stendete del lubrificante sullo specchio e realizzate il foro con una punta di piccolo diametro al carburo di tungsteno, regolando il trapano sulla velocità più bassa. Durante la foratura, raffreddate la punta aggiungendo del lubrificante. Fissate poi lo specchio, inserendo nelle viti delle rondelle di nylon ed avvitando dopo aver applicato sul retro dello specchio dei feltrini autoadesivi.
Soluzioni per arredare
Potrete variare l’arredamento della vostra casa utilizzando gli specchi in modo originale, diversificando le forme e le situazioni. Ecco come realizzare un paravento, costituito da piccoli listelli di specchio (foto sopra), per creare una separazione nel salone, o uno specchio a forme curve, come polo d’attrazione in una camera.
Nel caso dell’arredamento classico, gli armadi a specchio avevano un ruolo essenziale soprattutto nelle camere, infatti venivano generalmente posti in corrispondenza delle finestre, affinché riflettessero la luce. In una camera moderna, potrete riprendere questa disposizione, utilizzando le porte scorrevoli del vostro armadio a muro.
In un’abitazione con arredamento in stile, dovrete naturalmente riprendere i motivi delle decorazioni, sagomando in tal senso gli specchi. Può anche essere interessante acquistare specchi antichi o antichizzati da adattare all’arredamento. Potrete anche scegliere specchi di piccole dimensioni, rotondi o rettangolari, che farete incorniciare o che potrete appendere tra i quadri. Uno specchio si adatta perfettamente sia ad una grande cornice dorata, stile rococò, che ad una cornice semplice, con modanatura in legno, dipinta o verniciata.
Specchi colorati
Gli specchi colorati, in particolare in tinte tenui, rappresentano un rivestimento ideale per le pareti, e a volte sarebbero da preferire agli specchi incolori soprattutto quando non si intende aumentare la luminosità del locale. Potrete utilizzarli nei locali dove desiderate creare un’atmosfera soffusa e confortevole, o anche nei bagni, nelle camere o negli ingressi, poiché riflessi attenuati creano un ambiente più caldo e più intimo. Questi specchi saranno quindi utilizzati soprattutto come rivestimento per una parete, ma anche per allargare e dare più luce ad un locale.
Combinate i colori
Gli specchi colorati sono a volte utilizzati in combinazione con gli specchi incolori: è anche possibile realizzare pannellature di notevole originalità, come nella foto, oppure semplicemente accostando specchi rettangolari di vari colori.
In questo caso, potrete alternare lunghi listelli verticali o realizzare una composizione a mosaico.
Specchi a piastrelle
La posa di questo tipo di specchi è molto più facile e finanziariamente più abbordabile. Gli specchi presentano un bordo diritto o bisellato, e le loro dimensioni sono varie, per esempio 30 x 30 cm oppure 30 x 15 cm: si fissano utilizzando semplicemente piastrine autoadesive. È sufficiente togliere la protezione e fissare la piastrella sul supporto. Esistono anche piastrelle a mosaico, costituite da piccoli quadratini incollati ad un supporto, che possono essere fissati come le piastrelle.
Lo specchio a piastrelle esige un supporto pulito ed in buone condizioni. Se il muro è umido o se il gesso si scaglia, sarà necessario prevedere la posa di un pannello di compensato su alcuni listelli. Inoltre, è molto importante che il supporto sia perfettamente piano, cosi che il riflesso creato non venga deformato. Ma se il muro è irregolare, potrete fissare le piastrelle con del mastice di riempimento, che applicherete sul supporto. Utilizzerete una livella a bolla per controllare che tutte le piastrelle siano state poste sullo stesso piano verticale. Le piastrelle sono fissate bordo contro bordo, senza nessun raccordo o interstizio. Come regola generale. si cerca di evitare di dover tagliare le piastrelle. In ogni caso, è possibile tagliarle facilmente con un diamante da vetraio, proprio come per il vetro.