In questa guida spieghiamo cosa fare se la lavasciuga non asciuga bene.
Indice
Attenersi alla capacità di carico massima
Se volete che il vostro bucato sia ben asciutto, dovete rispettare la capacità massima di carico. Tenete presente che una lavasciuga ha più spazio per il lavaggio che per l’asciugatura. Per esempio, una macchina da 8/4 kg è adatta per lavare 8 kg e asciugare 4 kg. Dopo avere lavato un carico completo, è quindi necessario rimuovere metà del bucato e asciugarlo su uno stendino. In caso contrario, il bucato sarà ancora bagnato dopo il ciclo di asciugatura. Se si lava solo a metà carico, si può asciugare tutto in una volta sola. Occorre inoltre tenere presente che la capacità massima di carico varia a seconda del ciclo. Controllate il manuale per sapere quanti chilogrammi di bucato potete asciugare per ogni ciclo. In fase di acquisto tenete presente questo aspetto, specialmente se state pensando di comprare una lavasciuga slim, che, viste le dimensioni, ha una capacità di carico limitata.
Utilizzare il ciclo non stop solo per un piccolo carico
Anche per il ciclo non stop, attenersi alla capacità di carico consigliata. Questo ciclo lava e asciuga il bucato in un tempo relativamente breve, senza bisogno di fermarsi per rimuovere la biancheria dal cestello. Ciò significa che c’è ancora meno spazio per il bucato. Nella maggioranza delle lavasciuga, con il ciclo non stop è possibile lavare e asciugare non più di 1 o 2 kg di biancheria. Quando si utilizza questo ciclo, non inserire più di cinque indumenti contemporaneamente nel cestello se desiderate un risultato pulito e asciutto.
Centrifugare il bucato ad alta velocità
Per ottenere un bucato asciutto, è necessario centrifugare la biancheria ad alta velocità dopo il ciclo di lavaggio. Alcune lavasciuga possono raggiungere i 1400 giri al minuto, mentre altri modelli arrivano a 1600 giri al minuto. Il bucato sarà più asciutto se viene centrifugato a 1600 giri/min. Dopo il lavaggio e la centrifuga, si asciuga il bucato. Grazie all’alta velocità, il bucato sarà più asciutto quando lo si estrae dal cestello.
Utilizzare l’impostazione extra dry
Se volete asciugare asciugamani e biancheria da letto, scegliete l’opzione extra dry. Con questa impostazione, il bucato uscirà dal cestello il più asciutto possibile. Tenete presente che questa impostazione aumenta la durata del ciclo. Non dimenticate di controllare le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta dei vestiti o della biancheria. In questo modo saprete se il vostro bucato è adatto a un ciclo di asciugatura intenso.
Mantenete pulita la lavasciuga
Una lavasciuga pulita asciuga meglio di una macchina che non viene mai pulita. Assicuratevi quindi di eseguire il ciclo di pulizia del cestello di tanto in tanto. Tutti i residui di detersivo verranno risciacquati e i sensori funzioneranno meglio. A differenza dell’asciugatrice, la lavatrice non ha un filtro per la lanugine che deve essere svuotato dopo ogni ciclo di asciugatura. I pelucchi finiscono nello scarico, per questo è importante pulirlo regolarmente. Aprire lo sportello sul lato anteriore in basso. Rimuovete il raccoglitore di lanugine, pulitelo e reinseritelo.