In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di melograno.
Le melagrane sono sicuramente deliziose e succose, ma possono essere piuttosto difficili da mangiare. Se apprezzate mangiare le melagrane, probabilmente vi sarà capitato almeno una volta o due di sporcare i vestiti con il loro succo. Queste macchie possono essere sgradevoli, soprattutto sulla vostra camicetta preferita. Come si toglie il succo di melograno dai vestiti?
Il succo di melograno può essere rimosso con comuni prodotti per la casa come bicarbonato di sodio, aceto e sapone per piatti. Ma se li avete, i prodotti più forti come i detergenti a base di enzimi, gli smacchiatori commerciali e la candeggina possono funzionare molto più velocemente.
Tenete presente che, a seconda delle dimensioni e dell’età della macchia, potrebbe essere necessario utilizzare più di un metodo per eliminarla completamente. In questo articolo vi illustrerò come utilizzare tutti i prodotti sopra elencati per rimuovere il succo di melograno dai vestiti.
Il succo di melograno macchia i vestiti?
Il succo di melograno può macchiare facilmente i vestiti, soprattutto a causa del modo particolare in cui le melagrane vengono mangiate. E poiché il succo è rosso, le macchie saranno piuttosto evidenti, soprattutto sui vestiti bianchi o chiari.
Fortunatamente, le macchie di melograno non sono difficili da rimuovere, a patto di trattarle rapidamente. Sono molto più facili da rimuovere rispetto ad altri tipi di macchie. Tuttavia, non è detto che si riesca a eliminare completamente la macchia senza prima trattarla.
Le macchie di succo di melograno sono permanenti?
Le macchie di succo di melograno di solito non sono permanenti, a condizione che vengano trattate il prima possibile. Se si aspetta che la macchia si asciughi o si mettono gli indumenti nell’asciugatrice con ancora il succo, la macchia sarà più difficile da rimuovere.
Anche in questo caso, se si pretratta la macchia con qualche prodotto, dovrebbe venire via molto facilmente. Tuttavia, poiché il melograno è una macchia di origine alimentare, talvolta chiamata macchia biologica, è necessario utilizzare prodotti efficaci per rimuovere questo tipo di macchia.
In definitiva, più si aspetta a trattare la macchia, più sarà difficile rimuoverla. Se la macchia è fresca, può essere necessario utilizzare un solo metodo per eliminarla. Se invece la macchia è secca o vecchia, potrebbe essere necessario utilizzare diversi prodotti.
Le macchie di succo di melograno si eliminano con il lavaggio?
Se la macchia di succo di melograno è fresca, è possibile che una parte di essa venga eliminata durante il lavaggio se si lavano gli indumenti il prima possibile, quando la macchia è ancora umida, e se si utilizzano i prodotti per il bucato e le impostazioni della macchina giuste. Tuttavia, a seconda del colore degli indumenti, è possibile che si noti ancora una parte della macchia dopo il lavaggio.
Per avere le migliori possibilità di eliminare completamente la macchia di succo, soprattutto sugli indumenti chiari, è necessario pretrattare la macchia prima di lavare gli indumenti. Se lavate gli indumenti, assicuratevi di non metterli nell’asciugatrice se la macchia non è completamente scomparsa. Il calore dell’asciugatrice potrebbe far sedimentare ancora di più la macchia.
Come eliminare il succo di melograno dai vestiti
Per eliminare il succo di melograno dai vestiti non è necessario avere in casa prodotti commerciali speciali. È possibile utilizzare prodotti che probabilmente già si possiedono, ma la loro efficacia dipende dalla grandezza della macchia e dalla tempestività del trattamento. Se la macchia è presente da tempo, potrebbe essere necessario utilizzare più di un metodo o provare un prodotto di pulizia più forte, come un detersivo speciale per il bucato o uno smacchiatore.
Di seguito sono riportati i metodi più efficaci per eliminare il succo di melograno dai vestiti, con i relativi passaggi. Ricordate che questi metodi non sono una soluzione unica per rimuovere le macchie di succo di melograno, quindi i risultati possono variare in base all’efficacia di ciascuno. Se non altro, potete provare uno di questi metodi dopo l’altro se il precedente non riesce a rimuovere completamente la macchia.
Tamponare la macchia
La prima cosa da fare è grattare via i residui di frutta, se ce ne sono sui vestiti oltre al succo. Per le macchie grandi o molto succose, utilizzate uno straccio pulito o un tovagliolo di carta per tamponare il succo. Tamponando la macchia si rimuove parte del succo dalla superficie dei vestiti e si facilita la rimozione del resto della macchia dalle fibre.
In ogni caso, non strofinate la macchia nel tentativo di rimuoverla. In questo modo, la macchia si infiltrerà ancora di più nel tessuto e sarà più difficile da rimuovere. Oppure, potrebbe anche far sì che la macchia si diffonda e vi ritroverete a lavorare con una macchia più grande di quella che avevate in origine.
Bicarbonato di sodio
Dopo aver rimosso il più possibile la macchia tamponandola, immergete gli indumenti in una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua. Si consiglia di utilizzare l’acqua più calda che gli indumenti possono sopportare, ma l’acqua troppo calda può danneggiare alcuni tipi di indumenti, quindi controllate l’etichetta di manutenzione prima di utilizzare questo metodo. Questo metodo è sicuro sia per gli indumenti bianchi che per quelli colorati.
Riempite d’acqua una ciotola abbastanza grande da contenere gli indumenti e aggiungete all’acqua circa un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolate l’acqua finché il bicarbonato non si scioglie, quindi aggiungete gli indumenti macchiati alla ciotola.
Lasciate gli indumenti in ammollo nell’acqua per circa 15 minuti o più, a seconda delle dimensioni della macchia. Sciacquate gli indumenti sotto l’acqua fresca e controllate se la macchia è stata rimossa. Potete lavare gli indumenti per cercare di rimuovere il resto della macchia, ma ricordate di non metterli nell’asciugatrice se la macchia non è scomparsa.
L’aceto
L’aceto può essere un metodo efficace per rimuovere il succo di melograno dagli indumenti bianchi e colorati. Tuttavia, se gli indumenti sono colorati, è necessario fare prima un test a campione, poiché l’aceto può causare lo scolorimento di alcuni tipi di indumenti.
Per fare un test a campione, immergete un bastoncino di cotone o un batuffolo di cotone nell’aceto bianco e tamponatelo in un punto nascosto dell’indumento, come ad esempio la cucitura interna. Attendete circa 5-10 minuti, quindi controllate che non si sia verificato alcuno scolorimento prima di continuare.
Se non si verifica alcuno scolorimento, immergete l’angolo del panno pulito nell’aceto bianco e usate il panno per tamponare la macchia. Tamponate fino a quando la macchia non sarà sparita o fino a quando non sembrerà che il succo non fuoriesca più dagli indumenti.
Sciacquate la zona macchiata con acqua fresca e ripetete il procedimento se necessario. In alternativa, potete lavare gli indumenti per cercare di eliminare il resto della macchia, aggiungendo al lavaggio anche circa ½ tazza di aceto. Non provate gli indumenti se la macchia non è stata rimossa.
Sapone per piatti
Il sapone per piatti è formulato per smacchiare le macchie a base di cibo, compreso il succo di frutta. Può essere molto efficace per rimuovere il succo di melograno e non danneggia i vestiti. Per utilizzare questo metodo, mescolate circa 1 cucchiaio di sapone per piatti in una ciotola con acqua calda fino a quando l’acqua non sarà insaponata.
Immergete un panno nell’acqua e usatelo per tamponare la macchia fino a quando non inizia a scomparire. Sciacquate gli indumenti sotto l’acqua fresca per rimuovere il sapone, tamponate con l’aceto o ripetete il procedimento con il sapone per piatti. Una volta rimossa la maggior parte della macchia possibile, lavate gli indumenti per cercare di rimuovere il resto.
Detersivo enzimatico
Se avete un detersivo a base di enzimi, questo è il migliore per rimuovere le macchie di succo di frutta. I detergenti a base di enzimi sono formulati con agenti pulenti biologici che decompongono le macchie biologiche come quelle di erba, sangue e cibo.
Potete applicare un po’ di detersivo direttamente sulla macchia e poi usare un panno pulito per tamponarlo. Lasciate agire il detersivo sulla macchia per circa 10 minuti, quindi risciacquate gli indumenti con acqua fresca. Lavate gli indumenti, aggiungendo al lavaggio altro detersivo a base di enzimi.
Smacchiatore
Se i prodotti per la casa non hanno funzionato o se volete provare subito qualcosa di più forte, uno smacchiatore commerciale dovrebbe servire a rimuovere le macchie di melograno. Tuttavia, ogni prodotto smacchiante è diverso per quanto riguarda le modalità di applicazione e il funzionamento.
Detto questo, applicate il prodotto sulla macchia seguendo le istruzioni. Lasciate riposare per il tempo suggerito sulla confezione. Dovreste iniziare a vedere la macchia scomparire almeno un po’ man mano che il prodotto si posa sugli indumenti. Lavate gli indumenti come di consueto, senza risciacquare lo smacchiatore, e la macchia dovrebbe sparire completamente.
Candeggina
Come ultima risorsa o se volete un potere pulente extra, potete sempre usare la candeggina. Assicuratevi però di usare il tipo di candeggina giusto, perché alcuni tipi possono danneggiare alcuni indumenti. Controllate l’etichetta di manutenzione per vedere se la candeggina è consigliata e quale tipo di candeggina usare.
In generale, si può usare la candeggina al cloro per gli indumenti bianchi non delicati e la candeggina all’ossigeno per gli indumenti colorati e delicati. Potete applicare la candeggina direttamente sulla macchia secondo le istruzioni o aggiungerne un po’ al lavaggio dopo aver provato altri metodi.
Lavaggio e asciugatura
Dopo aver pretrattato la macchia con uno o più dei metodi sopra descritti, lavate gli indumenti in lavatrice o a mano secondo le indicazioni riportate sull’etichetta di manutenzione. Anche se i metodi di pretrattamento non hanno rimosso completamente la macchia, è molto probabile che il resto della macchia venga rimosso durante il lavaggio.;
Per rimuovere le macchie di succo di melograno dagli indumenti, utilizzate l’acqua più calda che gli indumenti possono sopportare. Se lo avete, usate un detersivo a base di enzimi, ma qualsiasi detersivo funzionerà se non ne avete uno a base di enzimi.
Dopo aver lavato gli indumenti, toglieteli dal lavaggio e controllate la macchia. Se la macchia è ancora presente, è consigliabile ripetere il processo di pretrattamento e lavare di nuovo i capi. Una volta che la macchia è sparita completamente, si può mettere il capo nell’asciugatrice.
Conclusione
Le macchie di melograno non sono le più facili da rimuovere, ma non sono nemmeno le più difficili da eliminare. Nella maggior parte dei casi, uno smacchiatore commerciale e un detersivo per bucato a base di enzimi sono in grado di rimuovere la macchia. Ma ci sono anche prodotti per la casa che si possono usare.