In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di candeggina sul nero.
La candeggina può essere un modo efficace per riportare i vestiti al loro stato di pulizia. Tuttavia, a volte la candeggina può lasciare delle macchie. Ecco perché è bene conoscere le soluzioni fai da te per risolvere le macchie di candeggina sui vestiti neri.
Indice
Cosa vi serve
Detergente per colorati
Straccio
Bicarbonato di sodio
Tamponi di cotone
Pennarello per tessuti
Tintura nera per tessuti
Sapone per piatti
Alcool per sfregamento
Una volta raccolti questi materiali, sarete in grado di attaccare le macchie di candeggina. Scegliete il metodo più adatto ai vostri indumenti e seguite i passaggi illustrati.
Come togliere le macchie di candeggina sui vestiti neri con la tintura per tessuti
Iniziamo con il metodo più efficace. Si tratta di eliminare le macchie di candeggina dai vestiti neri con la tintura per tessuti. Se gli altri metodi che spiegheremo di seguito non funzionano, questo rimuoverà sicuramente il danno, a patto che il tessuto non sia completamente rovinato dalla candeggina.
Considerate questo metodo come l’ultima spiaggia. Si tratta di tingere l’intero abbigliamento. Tingendo il vostro capo nero, potrete eliminare anche le macchie più grandi e ostinate.
Fase 1: scegliere la tintura per tessuti giusta
Una tintura per tessuti neri può aiutare a risolvere il problema in modo rapido e semplice. Sceglietene una di alta qualità che sia dello stesso colore dei vostri indumenti. Si desidera che si abbini al colore dell’indumento.
Fase 2: Seguire le istruzioni della confezione
Poiché ogni confezione è corredata da istruzioni specifiche, prima di applicare il colorante per tessuti è bene controllarle per utilizzarlo nel modo giusto. Molte persone trascurano questo passaggio, ma può fare la differenza tra il successo e il fallimento.
Fase 3: Tingere l’indumento
Applicate il colorante per tessuti sull’area macchiata dei vostri indumenti neri seguendo le istruzioni. Per le macchie più piccole, potete applicare il colorante con tamponi di cotone o bastoncini per le orecchie. Se le macchie sono più estese, la cosa migliore è tingere di nuovo l’intero indumento.
Fase 4: Mettere a bagno gli indumenti
Invece di usare un metodo di lavaggio in lavatrice, mettete i vestiti a bagno in un secchio di plastica. Funzionerà anche questo. Se avete fatto tutto correttamente, al termine del processo non dovrebbero esserci segni di macchie di candeggina sui vestiti.
Nascondere le macchie di candeggina con un pennarello permanente per tessuti
I pennarelli per tessuti sono ottimi per i vestiti multicolore macchiati di candeggina. Questo metodo in due fasi richiede solo 2-3 minuti ed è una buona alternativa alla tintura. Quando acquistate un pennarello per tessuti, sceglietene uno che resista al lavaggio.
Fase 1
Prendete un pennarello permanente per tessuti che corrisponda al colore dell’area circostante. Potrebbe essere necessario utilizzare diversi pennarelli per ottenere il colore giusto.
Passo 2
Colorate l’area macchiata dei vestiti con il pennarello per tessuti. In questo modo nasconderai le macchie invece di rimuoverle. Ciononostante, il trucco può funzionare.
Rimuovere le macchie di candeggina con il sapone per piatti
Il sapone per piatti non è molto utile per i vestiti neri, ma può aiutare a rimuovere i residui di candeggina dai vestiti.
Fase 1: procurarsi il giusto sapone per piatti
Poiché le macchie di candeggina sono piuttosto ostinate, è necessario un sapone per piatti potente che abbia un forte potere pulente. Questo vi permetterà di lavare più vestiti con una quantità minore di detersivo per piatti.
Fase 2: Aggiungetelo all’acqua e mescolatelo insieme
Aggiungete tre o quattro spruzzi di sapone per piatti a circa 250 ml di acqua. Mescolate bene questa soluzione con un cucchiaio per diluire il sapone.
Fase 3: Immergere il panno
Una volta diluito il sapone per piatti, è necessario immergere uno straccio pulito nella miscela. Assicuratevi che il contenitore che utilizzate sia in grado di contenerlo. Lasciare che il panno assorba la soluzione.
Fase 4: Applicare sulla zona macchiata
Trascinare lo straccio sulla macchia (o sulle macchie) applicandolo direttamente sulle aree scolorite. Iniziate dai bordi esterni della macchia e procedete verso il centro, cioè verso l’interno degli indumenti. In questo modo eviterete che la macchia si diffonda.
Fase 5: Risciacquare accuratamente con acqua
Risciacquate accuratamente e ripetete il processo se necessario. Probabilmente dovrete passare più volte il panno sulla macchia usando il sapone per i piatti. Procedete in questo modo finché i residui di candeggina non saranno spariti definitivamente.
Eliminare le macchie dai vestiti con il bicarbonato di sodio
Eliminare i residui di candeggina è solo uno dei modi utili per usare il bicarbonato di sodio in casa. Subito dopo aver macchiato i vestiti con la candeggina, bisogna cercare di salvarli neutralizzando la candeggina. È importante agire in fretta. In questo modo si può evitare che la candeggina causi ulteriori danni ai vestiti e si risparmia un bel po’ di mal di testa.
Essendo un composto alcalino, la candeggina può essere neutralizzata con un acido. Il bicarbonato di sodio è un acido debole che può rimuovere la maggior parte delle macchie dai vestiti. Detto questo, provate a riparare le macchie di candeggina con il bicarbonato seguendo questi semplici passaggi.
Passo 1
Sciacquate gli indumenti sotto il rubinetto subito dopo la macchia per eliminare l’eccesso di candeggina. Lavare con acqua fredda.
Passo 2
Create quindi una pasta mescolando acqua e bicarbonato di sodio.
Fase 3
Applicare la pasta sulla macchia o sulla zona interessata per neutralizzare la candeggina.
Fase 4
Lasciare asciugare la miscela per un paio d’ore prima di lavarla.
Riparare le macchie di candeggina con l’alcol isopropilico
Per eliminare le macchie di candeggina dai jeans o dalle camicie, è necessario un prodotto forte. È qui che entra in gioco l’alcol isopropilico. Si noti che questo metodo di neutralizzazione è più indicato per le macchie di candeggina di piccole dimensioni.
Fase 1: Immergere e strofinare i bastoncini di cotone
Avete l’alcol isopropilico? Perfetto! Immergete dei bastoncini di cotone e strofinateli intorno alle macchie. Il colore dovrebbe essere trascinato dalle aree circostanti non interessate verso le macchie sbiancate.
In questo modo, il colorante si sposta nelle aree macchiate. Se le macchie decolorate sono piccole, non si noteranno.
Fase 2: continuare a strofinare
Per le macchie più grandi, è necessario continuare questo processo per renderle meno evidenti. Potrebbero essere necessari più di 15 minuti, quindi siate pazienti. L’obiettivo è quello di trasferire il colorante nero su tutta l’area macchiata.
Fase 3: Lasciare asciugare
Una volta terminato, lasciate asciugare i vestiti neri. Ci vorranno alcune ore. Una volta che gli indumenti si sono asciugati completamente, non si dovrebbero più vedere macchie o punti scoloriti.
Forse l’area circostante è ancora leggermente più scura di quella sbiancata. In questo caso, dovreste correggere il problema con un colorante per tessuti.