In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di ruggine dalla vasca da bagno e dalla doccia.
Le macchie di ruggine sono frequenti nella doccia, soprattutto quando si hanno elementi in ferro. Quando la ruggine non viene pulita abbastanza velocemente, può causare macchie ostinate che possono richiedere un po’ di tempo per essere eliminate. Tuttavia, è possibile eliminare facilmente le macchie di ruggine dalla vasca da bagno, indipendentemente dal materiale della vasca, come illustrato nelle sezioni seguenti.
Indice
Quali sono le cause delle macchie di ruggine
Le macchie di ruggine si formano quando il ferro reagisce con l’acqua e l’ossigeno formando l’ossido di ferro, di colore rosso arancio o marrone e piuttosto sgradevole. Per le attrezzature realizzate in materiali privi di ferro, come la plastica, le macchie di ruggine si formano quando vengono lasciate a contatto con un oggetto in ferro, come un rasoio da barba.
Un’altra fonte di macchie di ruggine sono i batteri del ferro (batteri ossidanti del ferro), che ossidano il ferro disciolto per nutrirsi. Questi batteri causano ruggine nel processo e quindi devono essere eliminati per prevenire la ruggine.
Come rimuovere le macchie di ruggine da una vasca da bagno in porcellana
Poiché la porcellana non si arrugginisce da sola, le macchie di ruggine su di essa possono provenire da altri oggetti contenenti ferro, come la rubinetteria, gli strumenti per la rasatura come i rasoi e persino gli attrezzi per la pulizia. Per rimuovere le macchie dalle vasche di porcellana, è necessario disporre di bicarbonato di sodio, acqua e un panno in microfibra e seguire i seguenti passaggi
-Versare una piccola quantità di bicarbonato di sodio in una ciotola e aggiungere lentamente acqua per creare una pasta omogenea.
-Applicare la pasta sulle aree con macchie di ruggine sulla vasca da bagno. Potete usare la mano o una spazzola fine per distribuire uniformemente la pasta. Lasciare agire per tutta la notte.
-Utilizzare il panno in microfibra per strofinare delicatamente le macchie di ruggine dalla vasca da bagno.
-Risciacquare la pasta e la ruggine dalla vasca con acqua pulita (calda o fredda) e lasciare asciugare prima di utilizzare la vasca.
Se le macchie non vengono rimosse correttamente, ripetete il procedimento fino a ottenere i risultati desiderati.
Come rimuovere le macchie di ruggine da una vasca da bagno in ghisa
Lo stesso procedimento visto in precedenza viene utilizzato per rimuovere le macchie di ruggine dalle vasche da bagno in ghisa. Questo metodo elimina la ruggine dalle vasche da bagno in modo abbastanza semplice e se fatto bene.
Si utilizza un panno in microfibra invece di un oggetto abrasivo come la lana d’acciaio e un tampone o una polvere abrasiva per evitare di danneggiare la superficie della vasca. In questo modo è possibile rimuovere le macchie di ruggine anche dalle vasche in plastica, data la loro delicatezza.
Come rimuovere le macchie di ruggine dalla vasca in vetroresina
Visto che la vetroresina viene utilizzata per rivestire molti materiali, è possibile che si arrugginisca insieme al materiale sottostante. Inoltre, anche il posizionamento di oggetti in ferro sulla vasca in vetroresina può portare alla formazione di macchie di ruggine.
Per rimuovere le macchie di ruggine da una vasca in vetroresina, sono necessari bicarbonato di sodio, una spugna, acetone, una spazzola di nylon morbida e un panno di cotone bianco
-Spruzzare un po’ d’acqua sulle macchie di ruggine per inumidirle.
-Versate un po’ di bicarbonato di sodio sulle macchie di ruggine bagnate. L’acqua aiuta il bicarbonato ad aderire alla vasca.
-Mettete la spazzola di nylon nell’acqua e poi usatela per spalmare il bicarbonato di sodio sulle macchie di ruggine. Dovrebbe formarsi una pasta sulla superficie della vasca.
-Dopo un’ora, sciacquate la pasta di bicarbonato di sodio dalla vasca e lasciatela asciugare prima di utilizzarla.
Se le macchie non vengono eliminate del tutto, è necessario ripetere il procedimento fino a ottenere risultati soddisfacenti. È inoltre possibile riparare la ruggine nelle vasche da bagno in vetroresina o acrilico strofinando le macchie con un panno imbevuto di acetone e risciacquandolo. Dato che l’acetone ha dei fumi poco salutari, assicuratevi di aprire la finestra o di accendere il ventilatore quando lo usate.
Come rimuovere la ruggine dalle superfici in ceramica
Oltre alle superfici già citate, anche quelle in ceramica come le piastrelle sono soggette a macchie di ruggine, anche se la ceramica stessa non arrugginisce. In questo caso, esistono diversi modi per rimuovere la ruggine dalle superfici.
Succo di limone
Per rimuovere le macchie di ruggine dai box doccia in ceramica, procedere come segue
-Spremere del succo di limone sulle macchie di ruggine e attendere circa 5 minuti.
-Prima che il succo di limone si asciughi, strofinate le macchie con uno spazzolino pulito.
-Risciacquare con acqua pulita.
Se la ruggine sul fondo della vasca da bagno non viene eliminata subito dal succo di limone, ripetete la procedura fino a quando le macchie non saranno scomparse. Il succo di limone rimuove le macchie di ruggine rompendo la ruggine con il suo acido ed è un modo per rimuovere la ruggine dalla vasca da bagno in modo naturale.
Borace e succo di limone
Il borace ha le sue qualità pulenti e, mescolato con il succo di limone, costituisce una delle migliori soluzioni per eliminare le macchie di ruggine nella doccia con i seguenti passaggi
-Mescolare in un recipiente parti uguali di borace e succo di limone.
-Applicare la miscela sulle macchie di ruggine e attendere 5 minuti o poco prima che si asciughi.
-Strofinate le macchie con una spazzola.
-Risciacquare con acqua pulita.
Ripetere la procedura per tutte le macchie di ferro che rimangono dopo la prima pulizia.
Sale e aceto bianco
Una miscela di sale e aceto bianco è molto efficace per pulire le macchie di ruggine dalla ceramica e da altre superfici, come illustrato nei passaggi seguenti
-Mescolare parti uguali di aceto bianco e sale per creare una pasta.
-Applicare la pasta sulle macchie di ruggine e attendere 3 o 4 ore.
-Utilizzare una spazzola o una pietra pomice per rimuovere le macchie di ruggine prima di risciacquare.
Fate attenzione a non danneggiare la superficie. Se la pietra pomice in vostro possesso sembra troppo abrasiva, utilizzate la polvere di pietra pomice, più delicata. Il sale e l’aceto bianco rimuovono la ruggine dalle vasche da bagno in modo naturale.
Antiruggine commerciale
Gli antiruggine commerciali sono un modo semplice per eliminare le macchie di ruggine quando non si dispone degli ingredienti indicati nei metodi precedenti. Gli antiruggine per bagno sono convenienti e funzionano più rapidamente delle loro alternative. Poiché non è possibile sapere se un determinato detergente è sicuro per il vostro tipo di vasca, fate sempre un test a campione su un’area della vasca prima di usarlo sul resto.
Altri metodi per rimuovere la ruggine dalle vasche
Oltre ai metodi discussi in precedenza, specifici per alcuni tipi di superfici, esistono altri metodi per rimuovere le macchie di ruggine dalle vasche. Come sempre, fate un test a campione provando il detergente su una piccola parte non visibile della vasca prima di utilizzarlo sull’intera vasca.
Questi metodi alternativi includono i seguenti
Succo di limone e sale
Il succo di limone mescolato al sale crea una pasta molto efficace per rimuovere le macchie di ruggine dalle vasche. Il succo di limone e il sale si usano per rimuovere le macchie di ruggine dalle vasche da bagno in modo naturale come segue
-Applicare un po’ di succo di limone sulle macchie di ruggine. Potete spremerlo direttamente dal limone o aggiungere semplicemente del succo di limone (non quello commerciale) alle macchie.
-Cospargete di sale le macchie di ruggine per mescolarle al succo di limone e lasciate riposare per 3 o 4 ore.
-Dopodiché, strofinate le macchie con un panno in microfibra e risciacquate la vasca con acqua pulita.
-Se i risultati non sono soddisfacenti, ripetete il procedimento. Oltre al succo di limone, altri acidi utilizzati per la rimozione della ruggine sono l’acido acetico (aceto bianco distillato), l’acido solforico e cloridrico (detergenti commerciali), l’acido ossalico e l’acido tartarico (crema di tartaro).
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato da solo o con succo di limone o aceto bianco per rimuovere le macchie di ruggine dalle vasche da bagno. Da solo, il bicarbonato di sodio si usa come segue
-Aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio in una ciotola, quindi aggiungere lentamente acqua mescolando per ottenere una pasta omogenea.
-Spalmate la pasta di bicarbonato di sodio sulle zone della vasca con macchie di ruggine.
-Lasciate riposare la pasta per tutta la notte.
-Il mattino dopo, strofinate la pasta con un indumento in microfibra.
-Sciacquate il bicarbonato di sodio rimasto con acqua pulita.
Se il risultato non è soddisfacente, ripetete il procedimento da capo.
Crema di tartaro e perossido di idrogeno
Il cremor tartaro si combina con il perossido di idrogeno per formare una pasta con grandi qualità di rimozione della ruggine. Entrambi gli ingredienti possono essere usati da soli per pulire le macchie di ruggine, ma la loro combinazione li rende più efficaci.
Usateli per pulire le macchie di ruggine come segue
-Mescolate il cremore di tartaro e l’acqua ossigenata in parti uguali per formare una pasta consistente.
-Applicare la pasta sulle macchie di ruggine della vasca e attendere 10-15 minuti.
-Strofinate le macchie di ruggine con una spazzola di nylon e poi risciacquate.
-Ripetete la stessa procedura se la prima volta non ha dato risultati soddisfacenti.
Come prevenire le macchie di ruggine sulle vasche da bagno
Pulire le macchie di ruggine sulle vasche da bagno è abbastanza facile, come illustrato nelle sezioni precedenti. Tuttavia, è possibile mantenere pulite le superfici della vasca con i seguenti consigli
-Pulire la superficie della vasca dopo ogni doccia.
-Evitate di usare la candeggina al cloro per pulire le vasche, perché potrebbe rendere permanenti le macchie di ruggine. Tuttavia, un uso accorto del cloro è utile per uccidere i batteri del ferro in quanto agisce come disinfettante.
-Eliminate i batteri del ferro usando disinfettanti, tensioattivi e acidi come il succo di limone (acido citrico), l’aceto bianco (acido acetico) e il cremore di tartaro (bitartrato di potassio).
-Utilizzate acqua dolce, poiché l’acqua dura favorisce la formazione di ruggine nelle tubature e la crescita di batteri del ferro. Se non è facilmente reperibile, filtrate l’acqua o aggiungete un addolcitore prima dell’uso. L’acqua dolce consente inoltre di risparmiare sui costi di pulizia e riparazione a lungo termine.
-Non conservate gli oggetti metallici in bagno perché il metallo si arrugginisce e provoca macchie di ferro. Tra questi vi sono rasoi, spray per capelli e molti altri.
-Riparare eventuali perdite nelle tubature, poiché sono la causa della maggior parte delle macchie di ruggine.
Se i metodi di pulizia e i consigli di prevenzione non funzionano, chiamate sempre il vostro idraulico per risolvere il problema.