In questa guida spieghiamo come togliere i rivetti.
Una volta installati, questi elementi di fissaggio in metallo leggero sono destinati ad essere permanenti, ma possono essere rimossi con un trapano se necessario. Leggete questa guida per imparare a rimuovere i rivetti.
Indice
Che cosa sono i rivetti
Se sentite la parola “rivetto” e pensate subito a una donna industriosa di nome Rosie, il vostro punto di riferimento è il secolo scorso. Prima che si diffondesse l’uso del bullone strutturale, i rivetti venivano utilizzati per unire le lastre di acciaio che diventavano ponti, grattacieli e navi.
I rivetti erano spessi tasselli di ferro con teste a forma di fungo che venivano riscaldati fino a diventare roventi e inseriti nei fori dell’acciaio. Mentre un operaio esercitava una pressione sulla testa, un altro operaio scrostava la coda che sporgeva dall’acciaio con un martello manuale o pneumatico.
Tipi comuni di rivetti
Al giorno d’oggi, il rivetto che più probabilmente incontrerete è una versione più piccola e leggera.
Questi rivetti sono utilizzati per unire due pezzi di materiale sottile, come plastica o alluminio, da un solo lato, eliminando la necessità di accedere al retro del pezzo. In casa, sono utilizzati soprattutto per unire sezioni di grondaie e raccordi per pluviali. Realizzati in un metallo morbido, solitamente alluminio o rame, i rivetti a pressione sono costituiti da un piccolo chiodo, chiamato mandrino, inserito in un tubo.
Come installare un rivetto
Dopo aver allineato le due sezioni da rivettare, si pratica un foro del diametro del rivetto attraverso gli strati da unire.
Il rivetto viene inserito nel foro e, utilizzando una pistola per rivetti, il mandrino viene ritirato attraverso il tubo. L’estrazione del mandrino provoca il rigonfiamento del tubo, bloccando i due pezzi.
Il mandrino si rompe quindi in un punto debole prestabilito, lasciando il rivetto a filo con la superficie del materiale. Per quanto possa sembrare complicato, l’intera procedura richiede meno di un paio di secondi.
Come toglierei rivetti
A volte è necessario invertire la procedura e rimuovere il rivetto. Ad esempio, quando si sostituiscono sezioni di grondaie o pluviali, potrebbe essere necessario rimuovere i rivetti per smontare le parti. Esistono diversi metodi per rimuovere un rivetto.
Opzione 1: forare con uno strumento dedicato
Il metodo più pulito è quello di forarlo. Se nel vostro futuro ci sono molte rimozioni di rivetti, potreste prendere in considerazione l’acquisto di un attrezzo dedicato alla rimozione dei rivetti.
Tipicamente utilizzato dai professionisti, l’utensile consiste in una punta e in una guida che posiziona la punta al centro del rivetto.
Inserite l’utensile in un trapano, posizionate la guida sulla testa del rivetto e forate la testa e il rivetto.
Opzione 2: forare con gli strumenti di base
Se si tratta di rimuovere solo pochi rivetti, un metodo più accessibile è quello di utilizzare una semplice punta da trapano.
Innanzitutto, se il rivetto non ha un centro riconoscibile, dovrete creare un solco, un punto di partenza per il trapano, usando un martello e un punteruolo centrale o dei chiodi.
Quindi, cercate una punta da trapano a rotazione della misura immediatamente superiore a quella del mandrino del rivetto.
Inserire la punta nel trapano, centrarla nel foro e forare a bassa velocità attraverso il centro del manicotto del rivetto. Il rivetto dovrebbe staccarsi. In caso contrario, provare con una punta di dimensioni maggiori. Ricordate che è sempre bene indossare occhiali di sicurezza quando si fora il metallo.
Opzione 3: usare la forza bruta
Un terzo metodo è rozzo, ma funziona. Probabilmente non è il metodo da scegliere se si tiene all’aspetto dell’oggetto rivettato; questa procedura può rovinare la superficie.
Trovate uno scalpello o un attrezzo con un’affilatura simile (un cacciavite a taglio va benissimo), mettete l’estremità affilata dell’attrezzo contro il bordo della testa del rivetto e colpite l’altra estremità dell’attrezzo con un martello.
Ripetere l’operazione fino a quando la testa del rivetto non si sarà staccata. Di solito il rivetto può essere facilmente rimosso. Occasionalmente, può essere necessario un punzone per spingere fuori il rivetto.