In questa guida spieghiamo come pulire muri e soffitti.
Prima di dedicarsi alla pulizia di muri e soffitti è bene togliere le tende e arrotolare i tappeti. Proteggete anche mobili e pavimenti con vecchie lenzuola o carta di giornale. In questo modo eviterete di fare macchie difficili da pulire.
Muri dipinti e soffitti
Spolverate con una spazzola o passate l’aspirapolvere. Lavate se necessario con acqua e sapone (fate una prova in precedenza) procedendo, per i muri, dal basso verso l’alto cercando di non far sgocciolare l’acqua sul muro sporco: lascerebbe tracce difficili da eliminare. Non inzuppate troppo la spugna e procedete con movimenti circolari.
Risciacquate con acqua pulita, utilizzando sempre la spugna. Asciugate con un panno pulito. Procedete in questo modo su tutta la superficie dei muri e dei soffitti.
Evitate di utilizzare, se possibile, polveri abrasive che danneggiano la vernice.
Cambiate l’acqua quando è sporca. Se il muro e il soffitto devono essere nuova mente dipinti, può essere utile lavarli con la trementina per eliminare ogni traccia di grasso; questo trattamento rappresenta inoltre un’eccellente base per un nuovo strato di vernice. Se utilizzate un prodotto speciale, seguite scrupolosamente le istruzioni. I muri calcinati non devono es sere lavati (in tal caso è necessario ricalcinarli).
Muri tappezzati
Lavate i muri con acqua e aceto (un cucchiaio per litro) solo se tappezzati con carta lavabile o con vinile. Inumidite la spugna e effettuate una prova in un punto invisibile. Anche in questo caso procedete dal basso verso l’alto. Tamponate anziché sfregare, limitando il più possibile l’utilizzo di acqua.
Per quanto riguarda le tappezzerie non lavabili, potrete togliere le macchie con della mollica di pane o con la gomma per cancellare. Trattate le macchie di grasso con un impasto di borotalco, fecola di patate e smacchiatore. Provate l’impasto su un punto invisibile. Fate asciugare e spazzolate. Ripetete se necessario. Provate ad eliminare le macchie d’inchiostro con un semplice smacchiatore, ma fate attenzione al colore della carta.
Muri e soffitti in legno
Spolverate e pulite con cera liquida, sfregando bene. Trattate i rivestimenti in legno verniciati non incerati con una miscela composta da mezzo bicchiere di trementina, mezzo bicchiere di olio di lino e un cucchiaio di aceto ; mescolate bene, lasciate agire per circa 15 minuti e asciugate.