In questa guida spieghiamo come pulire finestre e persiane.
Indice
Le finestre
Esistono in commercio bombolette spray e vaporizzatori contenenti un liquido speciale per la pulizia dei vetri. Il loro impiego facilita l’operazione nel caso di piccoli vetri. Per le grandi superfici, questi prodotti sono economicamente poco vantaggiosi; il metodo tradizionale quindi sarà più conveniente. Normalmente, per la pulizia dei vetri, viene utilizzata acqua; tuttavia è utile far ricorso a qualche piccolo accorgimento.
Aggiungete per ogni litro d’acqua calda:
– un cucchiaio di ammoniaca; oppure
– due cucchiaini di borace; oppure
– uno o due cucchiaini di soda; oppure
– un bicchiere d’alcol.
Quest’ultimo metodo è particolarmente indicato quando fa molto freddo.
ATTENZIONE alle vernici! L’alcol e l’ammoniaca intaccano la vernice.
Inumidite la spugna con la miscela preparata e lavate la parte superiore, in seguito quella inferiore ed infine la parte centrale del vetro. Se il vetro è molto sporco, sciacquate e ripetete nuovamente. Asciugate con una pelle di daino pulita e umida, della carta di giornale oppure della carta assorbente. Per le grandi superfici sono molto indicati i raschiatori di gomma. Procedete dall’alto verso il basso e asciugate ogni volta il raschiatore. Non sfregate mai un vetro sporco con un panno asciutto: rischiereste di graffiarlo. Non
lavate i vetri fintanto che vi batte il sole: essi si asciugano velocemente lasciando aloni difficili da eliminare. Infine, evitate l’impiego di detersivi, perché lasciano tracce difficili da eliminare.
Ultima raccomandazione: non sporgetevi troppo per lavare la parte esterna dei vetri!
Persiane
La manutenzione dipende dal materiale con il quale sono costruite.
– In legno laccato o verniciato: lavate se possibile la parte interna e quella esterna con acqua e poco detersivo. Sciacquate e asciugate bene. Troverete in commercio un prodotto composto da una sostanza pulente unita a cera. Dopo aver applicato il liquido, sfregate bene con un panno morbido. Se necessario potrete stendere in seguito un leggero strato di cera solida oppure applicare uno spray al silicone per facilitare le operazioni di pulizia.
– In plastica: trattatele ugualmente con acqua e detersivo; sciacquate e asciugate. I tendoni da sole, con listelli orizzontali 0 verticali, devono essere spolverati regolarmente con una spazzola speciale (venduta in drogheria) che permette di pulire più listelli contemporaneamente
oppure utilizzate un aspirapolvere provvisto di una piccola imboccatura.
Si tratta quindi di un’operazione molto veloce.