In questa guida spieghiamo come togliere la muffa dalla doccia e dal resto del bagno.
Con condizioni di caldo e umidità, il bagno è il luogo perfetto per la muffa, che può crescere praticamente su ogni superficie. Una volta individuata, la pulizia della muffa in bagno può essere un compito arduo. Seguite i nostri consigli per la rimozione della muffa, compresi i prodotti da utilizzare, le istruzioni per superfici specifiche e le principali tattiche di prevenzione. Assicuratevi di aver fatto tutto il possibile per non dover combattere continuamente contro la muffa in bagno.
Indice
Prodotti per Togliere la Muffa dalla Doccia e dal Resto del Bagno
Con qualsiasi prodotto di pulizia per la muffa del bagno, è necessario utilizzare guanti e lavorare in un’area ben ventilata. È consigliabile indossare una mascherina, poiché la pulizia della muffa può causare il rilascio di spore di muffa nell’aria.
- Saratoga mufficida antimuffa spray Z10 contro muffe alghe muschi licheni 1000ml
- Tipologia di prodotto: CLEANING AGENT
- Misurare: 1 l Confezione da 1
- Fatto di materiale di alta qualità
- Pratico ed utile
- Facile da usare
- Fabbricato in Italia
- CIF ULTRA MUFFA SPRAY DETERGENTE: Cif Ultra Muffa è lo spray detergente ideale per rimuovere le macchie di muffa e per sbiancare le fughe tra le piastrelle
- ANTIMUFFA SPRAY: Cif Muffa può essere applicato su diverse superfici come muri, piastrelle, tende da bagno
- BOTTIGLIA 100% RICICLABILE: la bottiglia di Cif Ultra Muffa è 100% riciclabile (esclusa l'etichetta)
- CONSIGLI D'USO: in caso di dubbio, su superfici nuove, non comuni, colorate, in legno o metallo verniciati, in marmo o in metallo cromato, testare il prodotto su un'area nascosta prima dell'uso
- CIF, MOLTO PIÙ CHE PULITO: Cif si prende cura di tutte le superfici della tua casa, rendendole pulite e brillanti come nuove. Per un pulito efficace, senza compromessi
- Resistente alle muffe - Fughe rovinate, antiestetiche e ammuffite? Rinnovarle è veloce & semplice! Questo sigillante Pattex offre una tripla protezione: previene, uccide e respinge la muffa.
- Apri, applica, goditi il risultato - È semplice rinnovare le sigillature con Pattex RE-NEW. Nessun strumento aggiuntivo: basta applicarlo direttamente sul sigillante esistente.
- Confezione innovativa - Questo sigillante resistente all'acqua viene fornito in un dispenser comprimibile per un facile controllo e la massima estrudibilità.
- Finitura perfetta - Pattex RE-NEW è il re dei sigillanti bagno: è dotato di un innovativo applicatore che garantisce una facile applicazione e una finitura professionale.
- Contenuto della confezione –Pattex RE-NEW, sigillante silicone bagno per il rinnovo delle fughe in un solo passaggio, applicatore auto levigante integrato, tripla protezione antimuffa, bianco, 1x80 ml
- Versatile e Durevole: Il Silicone Multiuso Bianco SAM è il tuo alleato ottimo per sigillature interne ed esterne, resistendo efficacemente agli agenti chimici e ai raggi UV , ottimo per facciate edili, vetrate e sanitari, anche nelle condizioni climatiche più sfidanti
- Adesione Ottima: La formula a base acetica garantisce un'eccellente aderenza su materiali come acciaio inossidabile, elementi anodizzati, vetro, ceramiche e piastrelle, assicurando una finitura impeccabile e duratura
- Sicurezza Certificata: Approvato per l'uso in ambiti critici come strutture sanitarie, con una specifica resistenza antimuffa, il SAM soddisfa rigorosi standard EN ISO 846, offrendoti tranquillità d'uso in ogni situazione
- Consigli di Applicazione Facile e Pulita: con una pistola per silicone come fischer KPM 2 PLUS, acquistabile a parte, applica il silicone in modo preciso e pulito, Utilizzando un nastro adesivo e una spatola si ottiene una finitura professionale, senza sbavature, per un lavoro di qualità superiore
- Dettagli Tecnici a Portata di Mano: Confezionato in cartucce da 280 ml, il Silicone Multiuso Bianco SAM BI è pronto per l'uso e facilmente identificabile grazie al suo codice EAN 8001132093504 e codice Fischer 9350, per una scelta rapida e sicura
Esistono molti prodotti che dichiarano di eliminare la muffa, ma il buon vecchio sapone e l’acqua (e l’olio di gomito) sono di solito sufficienti a risolvere il problema. È anche possibile preparare una soluzione per la pulizia della muffa in bagno con gli prodotti che si trovano in casa.
Il borace, una polvere minerale bianca, è un modo naturale per pulire la muffa in bagno. Mescolate 1 tazza di borace con 1 litro di acqua calda. Versate una parte della soluzione in un flacone spray. Spruzzare direttamente sulla superficie da pulire. Utilizzare una spazzola, una spugna o uno straccio pulito per rimuovere le macchie di muffa. Usate il restante detergente per muffe al borace per pulire i pavimenti in piastrelle o in vinile.
La candeggina è un’altra buona opzione per rimuovere le macchie di muffa in bagno, ma deve essere usata solo in un’area ben ventilata. Aprite sempre una finestra o accendete l’aspiratore del bagno quando lavorate con la candeggina. Una soluzione di acqua e candeggina 1:10 è efficace su superfici non porose come lavandini, vasche, bagni e docce, ma non dovrebbe essere usata per pulire la muffa dal soffitto o dalle pareti.
L’aceto bianco distillato è una soluzione utile per pulire la muffa in bagno. Diluitelo per pulire i pavimenti in piastrelle o usatelo direttamente sul soffione della doccia, sullo scarico o sul water. Anche se l’aceto bianco non diluito non ha un profumo molto gradevole, l’aceto è un ottimo modo per pulire la muffa. Spruzzate l’aceto direttamente sull’area interessata, lasciatelo agire per 5-10 minuti e poi strofinatelo con una spugna o uno straccio. Per le muffe difficili da rimuovere, strofinate con una spazzola di setole.
Come togliere la muffa dal soffitto del bagno
Se vedete che la muffa si sta diffondendo sul soffitto del bagno, dovete fare due cose. Innanzitutto, identificare la fonte. C’è una perdita sopra il bagno? In caso affermativo, eliminate la perdita prima di pulire la muffa dal soffitto del bagno. Se la muffa è causata dall’umidità del bagno, considerate l’aggiunta di una ventola di scarico o l’uso di un deumidificatore per ridurre il calore e l’umidità.
Il passo successivo consiste nel togliere la muffa dal soffitto del bagno. Iniziate spruzzando l’area con una soluzione di aceto. Se il soffitto è rivestito di vernice o di un’altra finitura che consente di strofinare, spruzzate l’aceto direttamente sul soffitto e strofinate con uno straccio pulito. In caso contrario, sarà necessario raschiare e riparare l’area interessata.
Come togliere la muffa dalle pareti del bagno
Come per la rimozione della muffa dai soffitti del bagno, è possibile pulire la muffa dalle pareti con acqua e sapone o aceto in una bottiglia spray. Se le pareti sono dipinte in modo da poter essere strofinate, potete applicare l’aceto direttamente sulla muffa e strofinarla via. Lasciate asciugare l’area e poi ricopritela con una vernice antimacchia. Se le pareti del bagno sono piastrellate, seguite le nostre istruzioni di pulizia nella sezione seguente.
Se la muffa si è infiltrata nel muro a secco o si è diffusa su tutta la parete, sarà difficile rimuoverla da soli. Rivolgetevi invece a un professionista per la rimozione della muffa. Intervenire su una quantità così elevata di muffa potrebbe rappresentare un pericolo per la salute e causare la sua diffusione in altre aree della casa.
Come rimuovere la muffa dalle piastrelle del bagno
Lo strofinamento con aceto o una soluzione di borace è un ottimo modo per pulire la muffa dalle piastrelle del bagno. Per piccole applicazioni, mescolare 2 cucchiai di borace in 2 tazze di acqua calda e imbutire in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sulle piastrelle e lasciatela agire per qualche minuto. Come già detto, è possibile preparare una soluzione per la pulizia delle piastrelle in grandi quantità con 1 tazza di borace e 1 gallone di acqua calda. Usate uno straccio o una spugna per eliminare la muffa. Sia che si usi l’aceto o il borace, non è necessario risciacquare la soluzione. Tuttavia, è bene asciugare il pavimento per evitare che l’umidità favorisca il ritorno della muffa.
Per pulire la muffa dalle fughe delle piastrelle del bagno, utilizzate la stessa soluzione di borace o aceto. Applicatela direttamente sulle fughe e lasciatela agire. Per pulire la muffa dalle fughe delle piastrelle del bagno, utilizzare uno spazzolino da denti o un’altra spazzola a setole piccole. Per le macchie difficili da rimuovere, mescolate due parti di bicarbonato di sodio con una parte di aceto per formare una pasta. Applicatela sullo stucco e lasciatela riposare qualche minuto prima di strofinare via la muffa. Se lo si desidera, si può anche utilizzare un detergente per stucchi commerciale.
Prima di utilizzare una di queste soluzioni, controllate il materiale delle piastrelle. L’aceto può danneggiare alcuni materiali delle piastrelle; evitatelo se avete piastrelle di marmo, ardesia, granito o pietra.
Come prevenire la muffa nel bagno
Il modo migliore per combattere la muffa in bagno è evitare che si sviluppi. Eliminate l’umidità in eccesso azionando una ventola di scarico per almeno 30 minuti dopo la doccia. Spazzolate le pareti della doccia ogni giorno dopo l’uso per ridurre l’acqua nel bagno. Mantenere il pavimento asciutto e rimuovere gli asciugamani umidi. Anche disinfettare il bagno una volta alla settimana è un ottimo modo per evitare che la muffa diventi un problema. Seguite la nostra lista di controllo per la pulizia del bagno per sapere come fare.