Per assicurare perfetta efficienza e lunga durata alla bicicletta, è necessario procedere periodicamente (almeno due volte all’anno, a fine estate e inverno) ad una accurata manutenzione delle sue diverse parti.
Sarà più semplice effettuare tale lavoro agganciando la bicicletta al soffitto di una cantina, di un solaio o di un garage, utilizzando un apposito cavalletto per manutenzione della bici oppure appoggiandola per terra con manubrio e sella al suolo.
Se pulite il telaio della bicicletta con acqua, assicuratevi di asciugarlo molto bene per impedire la formazione di ruggine. Solamente l’acciaio inossidabile, infatti, non arrugginisce.
Eliminate polvere e sporcizia con un panno che non si sfilacci, leggermente inumidito con benzina. Trattate le cromature e le parti in alluminio con prodotti specifici. Ritoccate con un pennello le eventuali scalfitture della vernice.
Dopo aver spolverato e pulito il telaio, procedete all’ingrassaggio delle parti rotanti.
E’ indispensabile utilizzare un prodotto con buona aderenza che mantenga il più a lungo possibile la stessa consistenza: olio minerale per bicicletta, vaselina neutra, etc.
Le diverse parti da lubrificare sono: viti, dadi, bulloni, pignoni, pedali e pedivelle, catena, freni, manubrio, cambio di velocità e campanello.
Raggi rotti
Risulta essere sufficiente un solo raggio rotto per fare perdere alla ruota la corretta centratura.
E’ indispensabile quindi sostituirlo al più presto per impedire che altri raggi, a causa del sovraccarico, si possano spezzare. Nella maggioranza dei casi, il raggio si rompe vicino al mozzo. Sostituire un raggio è un’operazione abbastanza semplice anche se questa deve essere eseguita con cura e attenzione ; più complesso, al contrario, è registrare correttamente la tensione dei raggi.
Smontate innanzitutto, seguendo questo ordine, la ruota, il pneumatico, la camera d’aria e il nastro: in questo modo potrete osservare come è fissato il raggio. Sfilate il raggio rotto e allentate leggermente i due raggi vicini, per impedire che la ruota si scentri. Infilate il raggio nuovo nel foro del mozzo ed in seguito tagliate e limate l’estremità sporgente oltre il dado di fissaggio : eviterete così che la camera d’aria si rovini.
Per fissare il nuovo raggio, dovrete stringere innanzitutto la vite dalla parte del cerchione e regolare in seguito la tensione del raggio con una chiave tiraggi.
Cercate di tendere uniformemente il nuovo raggio e quelli precedentemente al lentati, in modo da assicurare una corretta centratura della ruota.
Ruota scentrata
Correggere la centratura di una ruota è un’operazione abbastanza delicata, che richiede quindi una certa esperienza. E’ difficile dunque ottenere ottimi risultati; tuttavia, con un po’ di pazienza, potrete migliorare sicuramente la situazione di partenza.
La centratura della ruota si può controllare con un gessetto in corrispondenza del cerchione, facendo girare la ruota a mano e azionando leggermente la leva dei freni. Se la ruota non è centrata, i pattini sfregheranno contro alcuni punti del cerchione, che andranno segnati con il gessetto.
Supponiamo che la ruota non sia centrata a sinistra
Tirerete, con l’apposita chiave, i raggi dalla parte opposta alla zona segnata con il gessetto. Fissate ogni volta il raggio sul cerchione ; fate girare la ruota e ripetete l’operazione fino a lavoro ultimato.