In questa guida spieghiamo cosa fare se il trapano non funziona.
Questi apparecchi funzionano con un motore elettrico. Alcuni di essi sono provvisti di una sola velocità costante, altri possono essere regolati a diverse velocità fisse, altri infine offrono una velocità regolabile
in continuo.
Possono inoltre « girare » sia in un senso che nell’altro, come succede, d’altronde, nei modelli più recenti dei trapani elettrici.
In tutti gli attrezzi funzionanti ad elettricità, il motore gira più lentamente quando è sovraccarico. Per evitare il surriscalda mento del vostro apparecchio, interrompete regolarmente il lavoro e fate girare a vuoto il motore. Il ventilatore incorporato garantirà il raffreddamento.
Gli apparecchi più moderni sono dotati di dispositivo di controllo di coppia che blocca il motore quando oltrepassa una potenza pre regolata. Questa sicurezza impedisce il sovraccarico e/o il surriscaldamento.
Per ottenere un più agevole scorrimento degli attrezzi per tagliare, segare o piallare dovete applicare della paraffina sulla loro piastra.
ATTENZIONE
Se utilizzate ripetutamente un apparecchio o se lo impiegate per lavori che provocano molta polvere, aprite almeno una volta all’anno la cassa d’ingranaggio per sostituire il lubrificante. Esistono a tale scopo alcuni lubrificanti resistenti alle al te temperature. Li potete trovare nei negozi specializzati.
GUASTI
il motore non gira
-Se non c’è corrente, misurare la tensione.
Il motore gira a tratti.
-contatto rotto nel cavo, spina o interruttore
controllare il cavo, la spina; ristabilire i contatti, sostituire il cavo.