In questa guida spieghiamo come togliere la vernice dalla plastica.
Niente rovina la soddisfazione di un lavoro di verniciatura come le gocce e gli schizzi sulle superfici in plastica, come gli interruttori della luce, le maniglie degli elettrodomestici scoperti, gli sgabelli e i mobili da esterno. Ehi, gli incidenti capitano, anche ai gli esperti di fai da te più coscienziosi, quindi non disperate. Anche se può essere necessario un po’ di impegno, soprattutto se la vernice si è asciugata, le tecniche descritte di seguito hanno dimostrato di eliminare le conseguenze di questo comune errore.
Indice
Strumenti e Materiali Necessari
Sapone per piatti
Asciugamani di carta
Raschietto per vernice
Lametta
Guanti da lavoro
Olio vegetale
Acetone
Alcool isopropilico
Come Togliere la Vernice
OPZIONE 1: lavare via la vernice.
È sempre meglio affrontare gli incidenti di verniciatura non appena si verificano. Quindi, se notate una nuova fuoriuscita, riempite un secchio con acqua calda e sapone per piatti, prendete uno straccio pulito o della carta assorbente e lavate via. Una volta eliminata la vernice, lavate l’oggetto con un tubo o con uno straccio pulito e umido per risciacquare.
OPZIONE 2: Strofinare via.
Se acqua e sapone sono inefficaci, è probabile che la vernice abbia iniziato ad asciugarsi. È il momento di andare in dispensa a prendere un po’ di olio vegetale, una sostanza sicura per la pelle che può aiutare ad ammorbidire e sollevare la vernice.
Mettete un po’ di olio su uno straccio pulito e strofinate la macchia, usando un po’ di olio di gomito. Una volta che la vernice comincia a “cedere”, utilizzate un raschietto per vernici e passate all’opzione 3.
Se l’olio vegetale non funziona, indossate un paio di guanti da lavoro e provate il solvente per unghie contenente acetone.
Versatene una quantità sufficiente a coprire l’area interessata, quindi strofinate e strofinate con uno straccio pulito o con carta assorbente, ripetendo l’operazione finché la vernice non sarà sparita.
OPZIONE 3: Raschiare via.
L’arma ideale per rimuovere la vernice secca indesiderata su una superficie piatta in plastica è un raschietto.
Partendo da qualsiasi angolo o bordo della macchia, applicare il raschietto come se lo si facesse scorrere sotto per “sollevare” delicatamente la macchia. Siate pazienti e mantenete una pressione costante e costante; se lo attaccate troppo vigorosamente potreste rovinare la plastica.
Per rimuovere la vernice da una superficie in plastica sagomata come una sedia, utilizzate una lametta da barba nel modo descritto sopra. Tenete la lama inclinata per evitare di danneggiare il pezzo e ricordate sempre la sicurezza.
OPZIONE 4: strofinare.
Per le fuoriuscite di vernice veramente ostinate sulla plastica, si può ricorrere all’alcol isopropilico, che si può acquistare praticamente ovunque.
L’alcol isopropilico aiuta a rimuovere la vernice senza fondere la plastica, a differenza dei diluenti per vernici aggressivi. Tuttavia, assicuratevi di indossare una mascherina per evitare di inalare i fumi e di indossare guanti da lavoro per proteggere la pelle.
Seguendo le istruzioni, versate l’alcol sulla vernice indesiderata e strofinate con forza con uno straccio. Potrebbe essere necessario insistere finché la vernice non inizia a scomparire. Continuate a farlo e la vostra pazienza sarà ricompensata da una superficie pulita e priva di vernice.