In questa guida spieghiamo come togliere le strisciate dal parquet.
Mentre alcuni preferiscono la comodità della moquette per ricoprire i pavimenti della loro casa, molti scelgono l’aspetto lucido di un pavimento in parquet. Anche se questo può essere un investimento significativo per la casa, i pavimenti in parquet possono ripagare con il loro aspetto se li si mantiene puliti.
Indice
Come pulire il parquet
Con le tecniche giuste, pulire i pavimenti in legno è un gioco da ragazzi.
A volte può essere più difficile di quanto sembri, perché i pavimenti tendono ad accumulare macchie e strisciate. Tuttavia, questi problemi possono essere eliminati con alcune tecniche semplici.
Prima di tutto, è importante capire perché si formano strisciate sul parquet. Il motivo più comune è l’usura quotidiana. Camminare con scarpe con suole dure, trascinare mobili o giocattoli pesanti, o persino le unghie degli animali domestici, possono graffiare la superficie. Anche le macchie possono causare strisciate se non vengono pulite immediatamente.
Se le strisciate sono superficiali, una pulizia di base potrebbe essere sufficiente. Ecco come fare.
Detergenti a base d’acqua
Uno dei metodi più economici e semplici per rimuovere macchie e strisciate dai pavimenti in parquet, i detergenti per parquet a base d’acqua sono sicuri e possono essere utilizzati su pavimenti di diverse finiture. Con un detergente a base d’acqua, di solito si devono applicare circa tre mani sul pavimento, ma potrebbero esserne necessarie anche quattro in zone a traffico intenso o con punti problematici. Questi detergenti non reagiscono con la finitura a base di olio o cera del pavimento, ma sono in grado di rimuovere efficacemente le macchie e le imperfezioni.
Detergenti a pH neutro
Un detergente a pH neutro può essere uno degli strumenti più efficaci per la pulizia del pavimento e lascia una lucentezza brillante sui vostri parquet. Oltre a rimuovere strisciate e macchie, questo tipo di detergente è in grado di sciogliere anche lo sporco e il grasso. Attenzione, però, a monitorare l’uso di questo tipo di detergente. Un uso prolungato di detergenti a pH neutro può rendere il pavimento opaco nel tempo. Inoltre, non sono sicuri come i detergenti a base d’acqua e bisogna fare attenzione a non esporre la pelle.
Uno straccio umido
Un modo molto più semplice per pulire i pavimenti in parquet, l’efficacia di uno straccio umido non deve essere sottovalutata. Se le macchie e le strisciate non sono profonde, uno straccio umido può eliminare le macchie in sole due passate. Iniziate bagnando leggermente il mocio, strizzatelo fino a farlo quasi asciugare e passatelo due volte sul pavimento. La prima passata scioglie le macchie e lo sporco, mentre la seconda consente di eliminarle dal pavimento.
Detergente per legno
Il detergente per legno è un tipo di prodotto specifico per questo materiale, come i pavimenti in parquet. Questa soluzione detergente è sicura per le finiture lucide ed è concentrata e poco costosa. Applicate il prodotto con uno spazzolone. Potrete attaccare le macchie e le strisciate con una spazzola morbida o con uno straccio bagnato. Dopo aver strofinato le macchie, è possibile rimuoverle dal pavimento con una passata pulita di straccio o mocio.
Come togliere le strisciate
Per le strisciate più profonde o i graffi, potrebbe essere necessario carteggiare e rifinire la zona.
Carteggia delicatamente la zona con carta vetrata a grana fine (grana 220 o superiore) seguendo la direzione della venatura del legno.
Pulisci la polvere di legno.
Applica un sigillante per legno o vernice che corrisponda al colore del tuo parquet. Segui le istruzioni del prodotto per il tempo di asciugatura.
Dopo che il sigillante o la vernice si è asciugato, applica un prodotto lucidante per parquet per far risplendere la zona riparata.
Rimuovere le strisciate dal parquet può sembrare un compito impegnativo, ma con i metodi giusti, è un lavoro che può essere gestito. Ricorda, la prevenzione è la miglior cura, quindi cerca di prevenire le strisciate proteggendo il tuo parquet e pulendolo regolarmente.