In questa guida spieghiamo come togliere la resina da jeans e vestiti.
La resina, insieme al cioccolato, al vino o al pomodoro, è una delle macchie più ostinate che si possano incontrare e scioglierla può portare a un disastro per i vostri vestiti.
Continuate a leggere. Scopriamo i migliori consigli per rimuovere la resina dai vestiti.
Indice
Cos’è la resina
La resina è una sostanza organica che si solidifica a contatto con l’aria; si caratterizza per la sua consistenza pastosa, trasparente o traslucida e per essere estremamente appiccicosa. È di origine vegetale e viene estratta dagli alberi (pini o conifere), ma può anche essere ottenuta artificialmente tramite reazioni di polimerizzazione.
È un composto ampiamente utilizzato nella produzione di vernici, mobili e adesivi per le sue proprietà adesive; il che, purtroppo per i nostri capi, lo rende una sostanza molto difficile da rimuovere.
Quindi, se non vogliamo rovinare i nostri jeans o la nostra camicetta preferita, è il momento di imparare a rimuovere le macchie di resina dai vestiti.
Consigli per rimuovere la resina dai vestiti
Prima di iniziare, tenete presente che il tempo è un fattore chiave. Più tempo si impiega a rimuovere la macchia, più difficile sarà rimuoverla e viceversa; prima è meglio è, è proprio così. Quindi potete provare i seguenti trucchi.
Applicare aria calda o ferro da stiro. Usate il calore di un asciugacapelli direttamente sulla resina, a distanza di sicurezza, finché non si scalda; poi, quando notate che la macchia si scioglie, usate del cotone idrofilo con acetone per rimuoverla. È possibile utilizzare il ferro da stiro anche indirettamente, interponendo un panno tra l’indumento e l’apparecchio.
A freddo. Forse la tecnica più semplice. Mettete del ghiaccio direttamente sulla resina, aspettate che si congeli e poi raschiate via completamente.
A caldo. Mettete l’indumento in una pentola a bollire per un po’; quando la macchia inizia a dissolversi, toglietela e iniziate a strofinare con una spugna finché la resina non scompare.
Acetone per smalti per unghie. Fare attenzione a non bagnare più della zona in cui si trova la macchia di resina, immergerla direttamente con il liquido e aspettare, poi mettere l’indumento in lavatrice.
Solvente per colla. Come per il precedente, occorre prestare estrema attenzione per evitare di danneggiare o scolorire il resto dell’indumento, quindi applicare il solvente solo sulla resina.
Alcool. Non sentitevi ancora frustrati, sappiamo che è difficile, ma abbiamo fiducia che riuscirete a farlo. Utilizzando l’alcol allo stesso modo del solvente per unghie, immergete solo l’area della macchia e strofinate finché non si scioglie; poi risciacquate e il gioco è fatto.
Chiaramente, l’albume d’uovo. Anche se sembra che ci siamo spinti agli estremi con gli intrugli, provate! L’albume d’uovo può infatti rimuovere le macchie di resina dai capi delicati, una soluzione più che ideale per i vostri capi in lana o seta. Applicate l’albume direttamente sulla macchia e lasciatelo agire per un po’ prima di risciacquarlo: dovrete avere pazienza.
Olio d’oliva. Infine, come sempre, l’olio d’oliva cura tutto! Immergete bene la macchia di resina nell’olio e aspettate che si impregni e cominci ad uscire. Poi mettetela in lavatrice.
Protezione solare. Infine, un’altra miscela tanto strana quanto efficace. Oltre a proteggere la pelle dal sole, la crema solare è molto utile per rimuovere i residui. Applicatene un po’ direttamente sulla macchia di resina e strofinate per rimuoverla, quindi risciacquate.
Come rimuovere le macchie di resina dai vestiti bianchi
Se la macchia di resina è sui vostri capi bianchi, usate la candeggina, ma fate attenzione: sebbene sia un prodotto molto diffuso nell’uso domestico, la candeggina può essere dannosa a contatto con la pelle e persino danneggiare alcuni tessuti.
Imbevete un tampone o una garza nella candeggina e applicatela direttamente sulla macchia. Se la macchia di resina continua a resistere, sciogliete un po’ di candeggina in acqua e immergete l’indumento nella miscela per qualche ora, senza esagerare. Trascorso questo tempo, togliete l’indumento e sciacquatelo con acqua e sapone e il gioco è fatto.
Come rimuovere le macchie di resina dai vestiti colorati
Sorpresa, sorpresa… bicarbonato di sodio! Non ve lo aspettavate, vero? Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi casalinghi più versatili in circolazione e grazie alle sue proprietà effervescenti è in grado di rimuovere anche le macchie più difficili dai vestiti colorati.
Il trucco consiste nel capovolgere l’indumento e applicare del cotone idrofilo. Applicate un po’ di pasta direttamente sulla macchia e lasciatela agire per circa un’ora.
Ma attenzione! Usatela solo sui capi chiari, perché potrebbe lasciare dei residui sui capi scuri.
Ora che avete tutti gli antichi poteri e la saggezza, usateli in modo responsabile e assicuratevi di diluire le macchie nel vostro archivio del guardaroba. Seguite la margherita gialla per altri trucchi.