In questa guida spieghiamo come togliere la colla dal legno.
La rimozione della colla per legno è un’impresa difficile. A volte togliere la colla dai pavimenti o rimuovere le macchie di colla dai mobili può essere un gioco da ragazzi. Il più delle volte, tuttavia, il processo richiede un po’ di tempo e di fatica. Il motivo è che il legno è un materiale poroso, il che significa che qualsiasi cosa venga applicata su di esso viene assorbita, rendendo molto difficile la sua rimozione. Il problema è aggravato dall’ampia varietà di prodotti collanti e dai loro ingredienti specifici. Fortunatamente, dopo molti anni di tentativi ed errori, abbiamo trovato buoni trucchi per rimuovere la colla dal legno. Se vi ritrovate con fastidiosi residui di colla che devono essere eliminati, ci sono alcuni buoni punti di partenza. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco sei utili consigli su come rimuovere la colla dal legno.
Indice
Acetone
Se siete davvero in difficoltà e non vi importa se la vernice o la finitura del legno sono compromesse, un ottimo modo per rimuovere la colla è l’uso di una miscela di acetone. L’uso dell’acetone, che è l’ingrediente principale dei diluenti per vernici e degli smalti per unghie, è certamente un modo collaudato per rimuovere la colla dal legno. Attenzione, però, può anche rovinare il legno in modo irreversibile. Se questo non vi preoccupa, mescolate un po’ di acetone con acqua in un contenitore di plastica, quindi usate dei batuffoli di cotone per impregnare un po’ della miscela e iniziare a tamponare e strofinare i residui di colla.
Dopo avere effettuato alcuni tamponamenti o sfregamenti solidi sulla colla utilizzando il batuffolo di cotone imbevuto di acetone, lasciate agire la miscela per qualche minuto e poi strofinate l’area con uno straccio o un panno asciutto. Ripetete l’operazione fino a quando i residui di colla non si saranno indeboliti e saranno scomparsi. Potete anche usare qualcosa come una spatola per raschiare delicatamente i residui di colla quando sentite che iniziano ad allentarsi.
Carta vetrata
Un altro modo per rimuovere la colla dal legno è quello di usare la carta vetrata. Questo metodo rovinerà sicuramente la vernice o la finitura del legno, ma se si tratta di una fase di pre finitura è la soluzione migliore. Basta procurarsi un pezzo di carta vetrata di grana 600 e levigare la colla fino a livellare la superficie del legno. Questa prima fase di levigatura serve in genere a ridurre i grumi di colla a una quantità più lavorabile. A questo punto si passa alla carta vetrata con grana 1200 e si continua a levigare gli strati di colla rimanenti fino a ottenere una superficie liscia. Una volta rimossa la colla e resa liscia la superficie, si può iniziare il processo di finitura.
Acqua calda
Il terzo consiglio è molto utile se non si vuole danneggiare il legno durante la rimozione della colla. Si tratta di un processo piuttosto semplice che prevede l’uso di acqua calda e asciugamani. Portate l’acqua a ebollizione, quindi immergete con cura alcuni stracci di stoffa o canovacci nell’acqua calda e posizionate gli asciugamani imbevuti sul legno incollato. Lasciate riposare per tre o cinque minuti. Dopo aver lasciato riposare, rimuovete gli asciugamani e strofinate via gli strati di colla rimasti. Se rimangono ancora alcuni punti fastidiosi, potete usare una spatola o un raschietto per pavimenti per rimuovere delicatamente il resto.
Pistola termica
Come già visto nel suggerimento precedente, l’uso del calore è un ottimo metodo per rimuovere la colla dal legno. Risulta essere possibile sfruttarlo incorporando l’uso della pistola termica per rimuovere gli strati di colla dal legno. Questo metodo è il più divertente, perché permette di utilizzare uno strumento. Tutto quello che dovete fare è posizionare la pistola termica a circa due o tre centimetri sopra il punto in cui si trova la colla e tenerla lì finché non vedrete la colla iniziare a sciogliersi. È importante fare molta attenzione perché avvicinarsi troppo o tenere la pistola termica sopra il legno per troppo tempo può causare danni.
Quando si nota che la colla inizia a sciogliersi e a indebolirsi, prendere un asciugamano asciutto e togliere gli strati di colla. Potete anche usare un raschietto in silicone (nota a margine: è utilissimo per qualsiasi cosa, dal calafataggio alla pulizia delle pentole). Questo procedimento funziona bene ma richiede pazienza. Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione un paio di volte per rimuovere completamente ogni pezzo di colla.
Prodotti per la rimozione della colla
Uno dei metodi più semplici e comuni per rimuovere la colla dal legno consiste nell’utilizzare uno dei tanti prodotti commerciali per la rimozione della colla. Si possono trovare online, in ferramenta o persino in drogheria. Tendono a funzionare abbastanza bene, specialmente quando si tratta di togliere l’Attak, una colla particolarmente potente. Tutto quello che dovete fare è spruzzare o versare il prodotto sulla colla, lasciarlo agire per un paio di minuti e poi iniziare a strofinare la colla con un asciugamano o una spugna.
È importante leggere le istruzioni riportate sul retro del flacone per assicurarsi che il prodotto in questione non danneggi il legno e seguire le precauzioni di sicurezza. In genere non si vuole che questa roba finisca sulla pelle.
Ghiaccio secco
Ok, forse è un po’ più complesso degli altri consigli di questo elenco e potrebbe essere un po’ troppo per alcuni. Lo dico perché prevede l’uso del ghiaccio secco, che può essere acquistato in alcuni negozi di alimentari e ferramenta. Prima di maneggiare il ghiaccio secco, dovete assicurarvi di indossare guanti e occhiali protettivi perché può essere estremamente pericoloso se entra in contatto con la pelle esposta.
È sufficiente un cubetto di circa mezzo chilo di ghiaccio secco, da posizionare con cura su un foglio di metallo abbastanza grande da coprire l’area di legno incollata che si sta pulendo. Si posiziona quindi il foglio di cottura sulla superficie di legno e lo si lascia riposare per circa un minuto. Quando si rimuove il foglio di metallo dalla superficie di legno, la colla dovrebbe essersi indurita e screpolata abbastanza da poter essere raschiata con una spatola o un raschietto per pavimenti.
Questo metodo dovrebbe essere l’ultima risorsa, semplicemente perché comporta l’uso di materiali pericolosi e una notevole quantità di dispositivi di sicurezza. Tuttavia, è piuttosto interessante. Tutti i metodi sopra descritti possono essere utilizzati anche per rimuovere la colla per legno di qualità superiore.