Le primissime bilance erano basate sul principio della leva. La leva, che presenta nel suo centro una sorta di ago, è posata in equilibrio su un punto d’appoggio. Ad ognuna delle sue estremità è collocato un piatto : nel primo si mette l’oggetto da pesare, nel secondo alcuni pesi. Quando i due piatti si equivalgono, la leva si trova in equilibrio ; è sufficiente ora addizionare i pesi posti in uno dei due piatti.
Nella bilancia a molla, il carico fa distendere una molla cui è fissato un ago. Quest’ultimo indica il peso del carico su una scala graduata collegata alla molla. Le bilance da cucina e molte pesa lettere funzionano secondo questo principio. Per quanto riguarda le pesa lettere, la scala graduata è spesso sostituita da un quadrante sul quale l’ago si sposta e indica il peso grazie ad un sistema di cremagliera e di ruote dentate.
Le pesa persone sono basate sul principio delle bilance a molla, ma è il quadrante, e non l’ago, che si muove per indicare il peso. Per ottenere una ripartizione uguale ed equilibrata del peso, il piatto sul quale sale la persona poggia su quattro punti mobili che, attraverso un sistema complesso, trasmettono le forze in gioco alla molla. Quest’ultima, sempre grazie ad un sistema di cremagliera e di ruote dentate, fa girare il quadrante, Una volta ultimata la pesatura, il quadrante si riposiziona sullo zero. La maggior parte delle pesa persone sono dotate di un piccolo disco che consente di regolare l’ago sullo zero prima di ogni pesatura.
In caso di seri danni, è meglio provvede re alla sostituzione dell’apparecchio.
Se necessario, verificate l’esattezza (o l’imprecisione) del peso indicato, con dei sacchi di zucchero e di farina di peso noto. Tuttavia quando c’è una differenza, il più delle volte essa non è costante poiché varia a seconda degli oggetti pesati. Non è dunque sufficiente tenerne conto, aggiungendo o togliendo ad esempio un Kg per ottenere un risultato esatto.
Un uso prolungato o poco accurato finisce per consumare la molla della bilancia, che non fornirà più una misurazione corretta del peso. Risulta essere meglio, ed anche più sicuro sostituire l’apparecchio piuttosto che cercare di ripararlo.