In questa guida spieghiamo come togliere il nastro adesivo dal legno.
C’è un residuo di nastro adesivo che non riuscite a rimuovere dai vostri mobili? Il nastro adesivo è potente, ma lascia un residuo molto appiccicoso. In questa semplice guida vi forniremo informazioni utili su come rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno.
Indice
Come rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno usando l’olio da cucina
L’olio vegetale riduce l’adesione del supporto adesivo del nastro alla superficie. Si tratta di uno dei metodi più delicati per rimuovere il nastro adesivo senza lasciare tracce e senza l’uso di sostanze chimiche aggressive. Questo metodo è adatto alla maggior parte dei tipi di legno.
Importante : Evitare di applicare olio sul legno non trattato! Il grasso viene assorbito rapidamente e lascia tracce quasi impossibili da eliminare.
Potete usare l’olio d’oliva solo su superfici che non si deteriorano e non si impregnano, quindi solo su superfici di legno lisce, e non su piani di cucina delicati o mobili in legno.
Procedura per rimuovere i residui di nastro adesivo con l’olio da cucina:
Versare l’olio da cucina su un tovagliolo di carta e stenderlo sui residui di nastro adesivo.
Lasciare in ammollo per 2-3 ore.
Sfregare o raschiare i residui di nastro adesivo dal legno per rimuoverne il più possibile.
Rimuovere i residui di nastro adesivo strofinando leggermente con il batuffolo di cotone.
Eliminare i residui di nastro adesivo con un panno inumidito con acqua e sapone.
Lavare l’olio dal legno con un panno asciutto.
Esistono altri prodotti che funzionano come l’olio per bambini, il burro di arachidi e la maionese.
Fate attenzione ai materiali assorbenti come tappeti e vestiti perché l’olio può macchiare.
Come rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno con l’alcol
Per rimuovere le tracce di nastro adesivo si può usare anche l’alcol denaturato. Tuttavia, evitate di usare questo metodo sul parquet, altrimenti la vernice verrà rimossa.
Suggerimento utile!
Assicuratevi che il panno sia pulito e liscio, in modo da non danneggiare la superficie del legno da trattare.
Assicurarsi che il panno sia pulito e liscio per non danneggiare la superficie da trattare. La combinazione di alcol e frizione aiuterà a eliminare quasi tutto.
Procedura per rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno con l’alcol:
Fase 1: Per prima cosa, è sufficiente rimuovere la maggior parte possibile del nastro adesivo semplicemente raschiandolo con l’unghia.
Fase 2: riempire una piccola ciotola di alcol e immergervi la punta di un panno.
Fase 3: strofinate i residui di nastro adesivo da un lato all’altro con la punta del panno in un movimento circolare.
Fase 4: quando si asciuga, bagnare di nuovo con l’alcol. Continuate a strofinare finché il nastro non si stacca dal legno o finché non riuscite a toglierlo senza problemi.
Fase 5: pulire il legno con un panno inumidito con acqua saponata e asciugare con un asciugamano.
L’alcol etilico, ammoniacale o metilico, così come i composti contenenti alcol, funzionano efficacemente per rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno.
Come rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno con l’asciugacapelli
Il primo passo per rimuovere efficacemente ogni residuo di nastro adesivo è utilizzare il calore, un modo per ammorbidire la colla e renderla più facile da rimuovere. La colla del nastro adesivo si ammorbidisce se esposta ad alte temperature. Pertanto, a volte è sufficiente riscaldare l’area interessata dal problema e rimuovere con cura la pasta ammorbidita con una spatola di plastica, una vecchia carta di credito, ecc.
Questa tecnica è valida, ma non è applicabile alle superfici per le quali il riscaldamento è controindicato. Prima di procedere, però, è necessario esaminare la resistenza del legno: non tutti i tipi di legno, infatti, tollerano il calore.
Tra quelli sconsigliati il mogano, il rovere e alcuni laccati. In caso di dubbio, quindi, è necessario effettuare una prova in un angolo nascosto della superficie del legno.
Il calore tende a sciogliere molti adesivi, ma se si utilizza una temperatura molto elevata si corre il rischio di bruciare le superfici in legno.
Prima di rimuovere i residui di nastro adesivo, è necessario trattare la superficie con un getto d’aria calda. Se disponibile, utilizzare un asciugacapelli che può essere impostato su diversi livelli di calore.
Una volta riscaldato, lo strato adesivo si ammorbidisce ed è molto più facile rimuoverlo. Per farlo, è necessario utilizzare un comune asciugacapelli domestico.
Ecco i passaggi per rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno utilizzando un asciugacapelli:
1. Tenere l’asciugacapelli a media potenza a pochi centimetri dalla superficie del legno.
2. Muovete l’asciugacapelli sui residui di nastro adesivo con un movimento avanti e indietro per alcune volte.
3. Dopo qualche minuto, quando la colla del nastro adesivo diventa morbida, provare a raschiarla.
4. Se il residuo di nastro adesivo non può ancora essere rimosso, ma è più appiccicoso di prima, impostare l’asciugacapelli su un livello superiore.
5. Allo stesso tempo, iniziare dalle estremità con una spatola di plastica fino a quando il nastro adesivo non si stacca completamente dal legno.
6. Una volta che il nastro adesivo è sufficientemente scollato da poterlo prendere con le mani, è possibile posizionare la spatola e tirare delicatamente, sempre con l’asciugacapelli a portata di mano.
7. Applicare acqua saponata con un panno in microfibra molto morbido e rimuovere con esso i residui di colla rimasti.
8. Se questo metodo non dà i risultati desiderati o se si nota una reazione indesiderata sul legno, è necessario interromperlo.
I residui di colla possono essere riscaldati con un ferro da stiro o un asciugacapelli. L’effetto è potenziato dall’applicazione di ulteriori grassi sulla zona riscaldata. Con il burro, la maionese o l’olio da cucina, i residui di colla si sciolgono ancora meglio e possono essere rimossi bene dopo un breve tempo di esposizione.
Questo metodo è particolarmente indicato per rivestimenti e mobili verniciati e dipinti.
Come rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno con l’acetone
Per rimuovere le macchie di nastro adesivo dal legno si può usare anche l’acetone. Tuttavia, prima di utilizzare l’acetone, è necessario testare in un luogo poco visibile se il legno reagisce con l’acetone.
Fase 1: immergere un bastoncino di cotone nell’acetone.
Fase 2: strofinare il nastro con il tampone di cotone fino a saturarlo con l’acetone.
Fase 3: lasciare riposare per qualche minuto.
Fase 4: Eliminare i residui di nastro dal legno con un panno umido. Ripetere l’operazione se il nastro è ancora attaccato al legno.
Fase 5: pulire il legno con un panno bagnato e acqua saponata e asciugare con un asciugamano. Non lasciate che l’acetone passi troppo tempo sul legno perché potrebbe danneggiare la finitura.
Se non ci sono reazioni, potete applicare l’acetone, lasciare che faccia effetto e poi strofinare via l’adesivo con un panno pulito e asciutto.
Consiglio utile!
Tuttavia, evitate di usare il solvente per unghie, che contiene acetone, ma non è assolutamente compatibile con i pavimenti in legno!
Se la traccia di nastro adesivo è ostinata, non esitate a utilizzare prodotti leggermente più forti.
In alcuni casi è possibile utilizzare anche l’acqua ragia. Tuttavia, vi consigliamo di fare una prova su un pezzo di legno nascosto, per vedere se il prodotto non scolorisce il legno. Sarebbe un peccato avere una macchia che scolorisce invece di quella del nastro adesivo!
Acqua ragia
Grazie all’acqua ragia, è possibile rimuovere i residui di colla da tutte le superfici dei mobili, anche dal legno pulito e non protetto da vernici o pitture.
Allo stesso tempo, è estremamente importante eseguire tutte le azioni il più rapidamente possibile, in modo che il prodotto non sciolga la lucidatura stessa. Questa regola vale anche per la lavorazione di prodotti verniciati.
Sapone liquido
Rimuove solo i residui di colla fresca. Qualsiasi opzione funziona: sapone solido o liquido, detersivo per piatti, gel per il corpo, shampoo, ecc.
Una piccola quantità viene sciolta in acqua calda (o meglio bollente). Applicare e strofinare sui residui di nastro adesivo. Lasciare agire per un po’ e ripetere. Gradualmente, i residui di nastro adesivo si staccano e possono essere lavati via dal legno.
Rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno con WD-40 e una lametta da barba
Consiglio utile!
Leggete le avvertenze sulla confezione per evitare di usarlo su superfici che potrebbero macchiarsi.
Utilizzare uno spray multiuso come WD-40 o simili. Il detergente per freni WD-40 è disponibile in quasi tutti i negozi di articoli per la casa. Il WD-40, oltre a lubrificare e allentare le viti, è molto pratico come detergente e, combinato con una lama di rasoio, può essere molto efficace per rimuovere i residui di nastro adesivo dal legno.
La lama del coltello deve essere posizionata rigorosamente parallela alla struttura da pulire. Al posto del coltello si può utilizzare qualsiasi altro oggetto affilato.
Seguite questa procedura per rimuovere i residui di nastro adesivo usando WD-40 e una lama di rasoio:
Spruzzare WD-40 sul nastro adesivo senza prima cercare di rimuoverlo. Dopo essere stato conservato per circa un anno, il nastro non si stacca facilmente e una precedente applicazione di WD-40 lo allenta.
Spruzzatelo e lasciatelo asciugare per 10-15 minuti. Se si fa attenzione, può essere più rapido usare una lametta a un solo taglio come coltello da stucco prima di spruzzare l’adesivo con WD-40.
Provate entrambi i modi e decidete quale sia il migliore. Per poter controllare l’angolo della lametta, è necessario un supporto per la lama del rasoio. Il costo è inferiore a 2 dollari.
Rimuovere con cura i residui di nastro adesivo utilizzando il raschietto con un angolo molto ridotto rispetto al legno. Lavorate seguendo le venature del legno.
Lavorate con calma. Tenete la lametta con un angolo di 2-4 gradi rispetto al legno. Non è necessario essere molto precisi con l’angolo, basta non fare buchi. Se la lama inizia a incidere il legno, sentirete immediatamente una resistenza al movimento.
Fermatevi e lavorate nella direzione opposta, sempre seguendo le venature del legno.
È bene sapere che la prima operazione di rimozione del nastro con o senza WD-40 lascerà l’adesivo sul legno. Il nastro potrebbe essere molto liscio e pronto per essere pulito, altrimenti potrebbe essere necessario spruzzare nuovamente WD-40. Se non riuscite a rimuoverlo, spruzzate di nuovo e aspettate altri 10 minuti.
Ricordate che potete usare la lama di rasoio in modo molto efficace sui resti di nastro adesivo. Usate lo stesso metodo: lavorate l’angolo poco profondo lentamente e con un movimento fluido.
Il WD-40 ammorbidisce la colla del nastro e lubrifica la lama in modo da ridurre le probabilità di incidere il legno. La lama è liscia come la seta, ma rimane uno strato molto sottile di colla del nastro.
Con un panno morbido, ad esempio un asciugamano di spugna, eliminate il sottile strato rimanente.
Spruzzare abbondantemente il nastro adesivo, soprattutto sui bordi, e lasciarlo agire per circa 10 minuti. Se necessario, spruzzare l’adesivo più volte se una sola volta non è sufficiente a staccare completamente il nastro dal legno.
Dopo qualche minuto, dovrebbe essere possibile rimuovere l’adesivo con un panno e un detergente per freni senza intaccare il legno.
È inoltre possibile rimuovere le tracce di pastello dal legno utilizzando WD-40. Ecco i passaggi da seguire!
Rimuovere i residui di nastro adesivo senza danneggiare il legno
Potreste chiedervi: come posso rimuovere i residui di nastro adesivo senza danneggiare la superficie del legno?
Se siete persone impulsive, evitate che la vostra prima opzione sia quella di sfregare o raschiare con le unghie o con qualsiasi altro oggetto. Questo dovrebbe essere completamente fuori discussione – non prendetelo nemmeno in considerazione! – perché si tratta di un metodo estenuante che fa solo perdere tempo e, soprattutto, può causare danni ancora più gravi alla superficie.
Quindi, se vi trovate in una situazione simile, ci sono dei procedimenti molto semplici ed economici che potete realizzare con pochissimo sforzo.
Per garantire un lieto fine al nostro mobile e far sì che il legno rimanga pulito, scegliete materiali che non danneggino la superficie, come un panno di flanella.
Immergete bene il panno in acqua calda, meglio se molto calda, che vi permetterà di sciogliere la colla senza causare danni.
Strofinate con movimenti circolari finché la colla non scompare.
Se lo si desidera, si può aggiungere un detergente neutro, sia per ridurre l’inerzia tra il panno e il legno sia per lasciare un odore gradevole. Al termine di questo processo, risciacquare nuovamente con acqua pulita, se si è effettuata la prima pulizia con il detergente.
Dopo che il legno si è asciugato, se lo si desidera, è possibile trattarlo.
A seconda del grado di delicatezza, potete verniciarlo o semplicemente incerarlo con un panno morbido – optate sempre per materiali morbidi. In questo modo, si garantisce una protezione extra al legno, conferendogli al contempo una lucentezza impeccabile.
Se non avete nemmeno la vernice o la cera adatta da applicare al legno, potete sempre usare l’olio di mandorle dolci o l’olio d’oliva, o anche l’olio da cucina, assicurando così un risultato finale altrettanto buono.
Come rimuovere il nastro adesivo da una porta in legno
Fase 1: Utilizzate un coltello smussato per raschiare il nastro adesivo dalla porta di legno. Utilizzate il bordo dritto per evitare di graffiare la porta.
Fase 2: soffiare aria calda sui materiali adesivi rimasti per allentarli ulteriormente. Utilizzare una spugna asciutta per rimuovere l’adesivo senza graffiare la porta.
Fase 3: utilizzare uno smacchiatore profondo per eliminare i pezzi rimasti. Esistono diversi prodotti in commercio per rimuovere le macchie profonde o il materiale adesivo dalle pareti o dalle porte.
Conclusioni
Dopo che tutto è stato completato e ben curato, potete fare qualche passo indietro e sentirvi orgogliosi di guardare il vostro legno, senza macchie indesiderate, curato interamente da voi, con un metodo semplice e accessibile a chiunque. Ridate vita ai vostri mobili in legno, senza sforzo. Provate!
La cosa più difficile nella rimozione delle tracce di nastro adesivo è scegliere il metodo di esposizione adeguato. Un po’ di riflessione e di sperimentazione e i resti di colla non disturberanno più la superficie ideale dei mobili in legno.
Come potete vedere, rimuovere le tracce di nastro adesivo è facile.