In questa guida spieghiamo come togliere i residui di colla dalla plastica.
Quando si stacca un adesivo o un’etichetta da una superficie, è possibile che rimangano tracce di colla. E a volte possono essere davvero ostinate da rimuovere. Capire come eliminare i residui di colla non è difficile, ma se siete tentati di raschiare con un coltello da stucco o una lama di metallo, non fatelo. Questi strumenti potrebbero graffiare la superficie sottostante. Seguite invece questi consigli per imparare a togliere i residui di colla, usando i prodotti che avete in casa per ammorbidirli e rimuoverli in modo sicuro.
Prima di iniziare, cercate di togliere il più possibile i residui di adesivo con le dita.
Una volta rimosso il più possibile a mano, utilizzate uno dei seguenti metodi per rimuovere i residui di colla rimasti. Attenzione: Con tutti questi metodi, testate la superficie in un’area poco visibile per assicurarvi che non si macchi o provochi altri danni.
Raschietto di plastica
Mentre le lame metalliche potrebbero graffiare la superficie che si sta cercando di salvare, un raschietto di plastica o la lama di un coltello di plastica possono essere utilizzati in modo sicuro per raschiare l’adesivo da molte superfici senza graffiare. Altre opzioni sono quelle di pulire il punto con il lato graffiante di una spugna o di strofinare via i residui con una gomma da cancellare.
Acqua calda
Mettete qualche goccia di detersivo per piatti in un lavandino o in un contenitore pieno di acqua calda e immergete l’oggetto (se possibile) nell’acqua finché i residui non si ammorbidiscono. Raschiate via i residui con un raschietto di plastica o con le dita. L’acqua fredda non rimuove i residui di adesivo con la stessa efficacia dell’acqua calda.
Asciugacapelli
Uno dei migliori strumenti per rimuovere i residui di colla si trova in bagno. Puntate un asciugacapelli sui residui di adesivo, accendetelo e lasciate che l’aria calda allenti la colla. Raschiare per rimuovere.
Alcool
Se volete sapere come rimuovere i residui di adesivo dalla plastica, l’alcol è un solvente efficace e sicuro per la maggior parte delle superfici. La vodka è un buon sostituto. Bagnate un tovagliolo di carta o uno straccio pulito con l’alcol e strofinate il residuo per rimuoverlo. Per gli adesivi più ostinati, stendete uno straccio imbevuto di alcol sulla zona interessata e lasciatelo agire per alcuni minuti per ammorbidire il residuo. Usare lo straccio per strofinare via ciò che è rimasto.
WD-40
Il lubrificante spray WD-40 ha molti usi in casa, e la rimozione dei residui di colla è uno di questi. Spruzzate la soluzione sulla colla e lasciatela agire per alcuni minuti. Quindi utilizzare uno straccio per rimuovere i residui.
Olio di oliva
L’applicazione di olio da cucina può aiutare ad ammorbidire i residui della colla. Raschiare via i residui con le dita, un raschietto di plastica o un coltello di plastica. Si può anche provare a strofinare con uno straccio pulito. Una volta rimossi i residui, è sufficiente eliminare l’olio in eccesso.
Aceto bianco
Imparare a rimuovere i residui di colla con gli oggetti di casa può farvi risparmiare denaro. Immergete uno straccio o un tovagliolo di carta nell’aceto e stendetelo sulla zona appiccicosa. Lasciatelo in ammollo per qualche minuto per ammorbidire il residuo, quindi strofinate o raschiate per rimuoverlo. Inoltre, potete usare l’aceto per pulire tutta la casa.
Gomma per cancellare
Le gomme non sono utili solo per i segni errati della matita. Si può anche usare una gomma per rimuovere i residui di colla dalla maggior parte delle superfici. La superficie in gomma fa rotolare via i residui.
Detergenti commerciali
Alcuni prodotti commerciali, sono formulati per rimuovere i residui di adesivo. Seguite le indicazioni del produttore, ma nella maggior parte dei casi, applicate il prodotto sul residuo, lasciatelo riposare, quindi raschiate o strofinate con uno straccio per rimuoverlo.