In questa guida spieghiamo come stuccare il marmo.
Anche se le installazioni di piastrelle possono essere realizzate senza stucco, il metodo tradizionale prevede la stuccatura delle fughe tra le piastrelle. Questo vale sia per le piastrelle che per le pietre naturali come il marmo. Le specifiche e il tipo di stucco dipendono dal tipo di marmo con cui si lavora, ma il protocollo generale di installazione “riempire le fughe e pulire la superficie” vale per tutti i tipi. Sapere come stuccare correttamente il marmo vi dà la tranquillità di non danneggiare il materiale ed ottimizzare i tempi di lavorazione.
Indice
Marmo lucido
Stuccate il marmo lucido con fughe strette (fino a circa 3 mm) con uno stucco non levigato, poiché quello levigato graffia la superficie del marmo. Spingete lo stucco nelle fughe con la punta del frattazzo. Asciugare lo stucco in eccesso con il bordo del frattazzo.
Pulite le linee di stuccatura 20-30 minuti dopo il riempimento o quando le fughe iniziano a indurirsi e ad asciugarsi. Riempite un secchio con acqua fredda e inumidite la spugna. Pulite la pellicola di stucco passando un panno in diagonale sulle fughe e sulla piastrella.
Attendete altri 15-30 minuti e controllate che le linee di stuccatura non siano infossate. Dal momento che lo stucco non sabbiato non contiene sabbia, a volte si ritira durante l’indurimento se non è stato spinto abbastanza all’interno di una fuga, lasciando una depressione. In questi casi, è necessario applicare più stucco.
Marmo naturale burattato
Sui marmi naturali con fughe superiori a 3 mm, riempite le fughe con uno stucco levigato. Applicate lo stucco nello stesso modo, con la punta del frattazzo, e lasciate che lo stucco inizi a indurire prima di pulirlo con la spugna e l’acqua.
Coprite i bordi perimetrali delle piastrelle con nastro adesivo lungo le linee di giunzione delle fughe se lavorate con un marmo naturale burattato con fori e irregolarità che desiderate mantenere. Il nastro impedisce che si crei un eccesso di stuccatura durante il riempimento delle fughe e la loro pulizia.
Spalmate lo stucco su tutta la superficie se desiderate riempire i buchi e i vuoti del marmo burattato con lo stucco. Non aspettate per più di 20 minuti per pulire, altrimenti sarà difficile lavare via lo stucco perché la pietra è porosa e assorbe l’acqua dello stucco.