In questa guida spieghiamo come aggiustare un rubinetto che perde.
Quando un rubinetto perde, la colpa, di solito, è del giunto, indurito dal calcare o usurato. E’ il momento di sostituirlo. Oppure l’acqua fuoriesce dalle guarnizioni lasciando tracce di calcare o scie di colore verdastro.
ATTENZIONE
La prima cosa da fare è chiudere l’arrivo dell’acqua. Basta chiudere il rubinetto collegato direttamente all’apparecchio cui deve essere sostituito il giunto. Se non fosse possibile, allora si dovrà chiudere il contatore centrale che porta l’acqua all’appartamento.
Come procedere
Smontate l’impugnatura del rubinetto.
Le operazioni sono diverse a seconda del tipo di rubinetto
-Rubinetto classico : l’impugnatura non si smonta. Aprite completamente il rubinetto e svitate la testa aiutandovi con una chiave a rullino.
-Rubinetto con impugnatura avvitata ; il pallino blu o rosso esce dall’impugnatura e n pezzo che lo sostiene è fatto a tacche.
Svitate il pallino aiutandovi con una pinza e togliete la vite che si trova sotto. Liberate l’impugnatura tirando verso l’alto.
Rubinetto con cache-tete avvitata; i lati del corpo del rubinetto sono piatti a forma di dado. Svitate l’insieme con una chiave piatta o a rullino. Mettete tra la chiave e il rubinetto uno straccio, per evitare che, svitando, la chiave righi le parti cromate.
-Rubinetto con impugnatura a clip non sono visibili viti né dadi. Tirate forte l’impugnatura.
-Rubinetto detto « quart de tour» : svitate il pezzo che protegge il giunto.
Dopo avere smontato l’impugnatura, compare la testa del rubinetto (solo nel caso del rubinetto classico, la testa è già esterna). Svitatela servendovi di una chiave piatta o a rullino facendo attenzione a non rovinare con l’attrezzo le parti cromate. Mentre svitate, tenete ferma con una mano l’imboccatura del rubinetto in modo da non svitare l’intero blocco. Se il vostro rubinetto ha l’impugnatura a clip, fate saltare le clip con un cacciavite.
A questo punto non resta che rimontare il tutto. Se il vostro rubinetto è di tipo classico assicuratevi prima che sia in posizione aperta. Stringete la testa aiutando vi con una chiave ma senza forzare. Rimettete l’impugnatura al suo posto e dopo avere chiuso il rubinetto riaprite l’acqua.
Può anche capitare che il rubinetto non goccioli, ma che l’acqua trasudi dalle giunture, lasciando tracce di calcare o di colore verdastro. In questo caso si dovrà sostituire la guarnizione che assicura la tenuta tra la testa e il corpo del rubinetto, premistoppa.
Una volta che il rubinetto è smontato, vale la pena di togliere il calcare dalla sede.
Imbevete di aceto un batuffolo di cotone e appoggiatelo per qualche minuto sulla sede. Trascorso questo tempo, pulite accuratamente in modo che non restino tracce di calcare. Anche la bocchetta del rubinetto dovrà essere disincrostata. Se ha il rompigetto smontatelo e immergetelo per alcune ore in un bicchiere con aceto, quindi rimontate.