La giusta temperatura si ottiene nella maggior parte dei casi tramite un sistema a compressione che utilizza il freon quale sostanza di raffreddamento. Il gas assorbe il calore nel frigorifero ; esso viene in seguito condensato e condotto nella parte posteriore dell’apparecchio dove il calore si disperde. A questo punto il ciclo riprende. Il sistema è chiuso ermeticamente e non risulta pertanto raggiungibile.
Esiste anche un sistema ad assorbimento che utilizza l’ammoniaca quale sostanza di raffreddamento. La temperatura interna viene regolata da un termostato. I1 ghiaccio che si forma sulle pareti refrigeranti deve essere tolto regolarmente (a meno che questa operazione non venga svolta in automatico) per non ostacolare il sistema di evaporazione e, di conseguenza, il raffreddamento.
I frigoriferi più vecchi devono essere sbrinati manualmente.
Nei frigoriferi ad una porta e con freezer, tale operazione viene effettuata premendo l’apposito pulsante sbrinatore. L’acqua viene raccolta in una vaschetta situata sotto il freezer, I frigoriferi a due porte, con compartimento congelatore separato, sono dotati di un meccanismo di sbrinamento automatico per la parte frigorifero, mentre la parte « congelatore » deve essere sbrinata manualmente. Eseguite tale operazione quando il congelatore è quasi vuoto.
Risulta essere importante sapere che 6-7 mm di ghiaccio sono già sufficienti a diminuire sensibilmente il rendimento del frigorifero
Se si forma un grosso strato di ghiaccio in una sola occasione e senza ragione apparente, questo può significare che la porta del frigorifero non chiude bene oppure che la guarnizione si è consumata o ancora che il frigorifero non si trova in una corretta posizione orizzontale, e impedisce alla porta di chiudersi ermeticamente.
Un po’ di borotalco neutro mantiene la guarnizione morbida più a lungo.
ATTENZIONE
Non cercate mai di staccare il ghiaccio con un oggetto acuminato. Utilizzate un raschietto di plastica o una spatola di legno. Per far sciogliere il ghiaccio più rapidamente, mettete un recipiente pieno d’acqua calda nel frigorifero e chiudete la porta. La spina dell’apparecchio deve essere disinserita.
Se volete effettuare una pulizia più accurata, pulite le pareti interne ed esterne del frigorifero con acqua e poco detersivo, I tubicini situati nella parte posteriore del frigorifero, il condensatore ed eventualmente la griglia del ventilatore andranno spolverati regolarmente. Un bastoncino ricoperto di cotone sarà molto utile per fare pulizia tra le pieghe della guarnizione.
Nei frigoriferi più moderni l’acqua di sbrinamento viene evacuata attraverso un piccolo condotto e giunge direttamente sul condensatore dove evapora. Se il condotto si occlude, l’acqua scorrerà all’interno del frigorifero. Per liberare il condotto potrete utilizzare un ago per lavorare a maglia, un curapipe oppure potrete iniettare dell’aria con una siringa, alla quale avrete tolto precedentemente l’ago.
In caso di rottura del vetro dei cassetti portaverdure, fatene tagliare uno su misura in un negozio di bricolage. Proteggete i bordi con del nastro isolante se non lo avrete fatto smussare dal vetraio.
FREEZER
Questi apparecchi funzionano come un frigorifero ma raffreddano molto di più. Risulta essere quindi meglio collocarli in un locale poco riscaldato per limitare il consumo elettrico. Tuttavia quest’ultimo aumenta anche nel caso in cui la temperatura sia troppo bassa.
Non inserite mai nel vostro congelatore troppi prodotti non ancora surgelati in una sola volta. Si verificherebbe infatti un fenomeno di condensazione e si depositerebbe del ghiaccio sulle pareti e sui cibi. Evitate inoltre di inserirvi degli alimenti ancora caldi o mal sigillati.
Teoricamente è sufficiente sbrinare l’apparecchio una volta all’anno; dovrete tuttavia eseguire tale operazione ogni volta che lo strato di ghiaccio raggiunge un centimetro di spessore poiché, a quel punto, il consumo elettrico del vostro apparecchio raddoppia.
Durante l’operazione di sbrinamento, chiedete al vostro vicino di « ospitare » i vostri prodotti surgelati nel suo congelatore. Se ciò non fosse possibile, avvolge teli in un (vecchio) sacco a pelo e ripone teli in una grossa scatola ben chiusa.