Oltre a possedere diversi tipi di motore, i tagliaerba da prato presentano grandi differenze a livello di sistemi di taglio.
Alcuni modelli funzionano con un motore elettrico o a benzina, altri con batterie.
Per quanto concerne il sistema di taglio, esso può essere costituito da lame che ruotano orizzontalmente (falciatrice a lame rotanti) oppure che girano verticalmente attorno ad un’unica lama fissa (falciatrice a cilindro).
Indice
Tagliaerba elettrico a rete
Il tagliaerba elettrico a rete viene collegato attraverso un cordone con messa a terra ad una presa, anch’essa con terra, protetta da un fusibile di almeno 16 Ampere (220 Volt). Ogni modello è dotato di un particolare dispositivo che permette di collegare il cordone in tutta sicurezza, ovvero evitando che si stacchi o si pieghi esageratamente. Mentre tagliate il prato, fate attenzione a non passare sul cordone. La cosa più semplice è mantenere costantemente la stessa traiettoria in modo che il cavo rimanga sempre adagiato sulla parte di
prato già tagliato.
Se passate inavvertitamente sopra al cavo, abbandonate la falciatrice e staccate subito la presa, in quanto non è detto che il fusibile debba saltare necessariamente (questo significa che il cavo spezzato è rimasto sotto tensione).
Una falciatrice non richiede alcun tipo di manutenzione. Basta semplicemente tenere il motore al riparo dalla polvere e dall’umidità. Dopo qualche anno, le spazzole a carbone possono consumarsi. Verificate tale eventualità e consultate al riguardo le istruzioni d’uso.
PER LA VOSTRA SICUREZZA
– Indossate calzature robuste o stivali per evitare le pietre che possono essere fatte schizzare dalla macchina e proteggere le dita dei piedi nel caso si scivolasse lungo un pendio: in talune macchine le lame sono ancora troppo poco protette.
– Scegliete preferibilmente una falciatrice munita di una valvola che chiuda automaticamente l’apertura destinata al sacco di raccolta, quando quest’ultimo non venisse utilizzato.
– Per evidenti ragioni di sicurezza, una falciatrice elettrica deve essere dotata di un dispositivo di arresto automatico del motore non appena viene rilasciato l’interruttore.
Tagliaerba a benzina
Un motore a « due tempi » funziona con una miscela di benzina normale e di olio speciale due tempi. Il rapporto è generalmente di 0,2 litri di olio per 5 litri di benzina; controllate tuttavia i consigli riportati nelle istruzioni d’uso. Quando riponete la vostra falciatrice, ricordate di chiudere il rubinetto della benzina, quando è presente. Questa operazione vi consente di inclinare la falciatrice per pulirla o per verificare lo stato delle lame, toglierle ed affilarle, evitando che il carburante e/o l’olio fuoriescano. Il motore
viene azionato grazie ad un pulsante di avviamento o a una molla di trazione.
Quest’ultima, a lungo andare, può consumarsi. Solamente un esperto di bricolage è in grado di sostituirla; in caso contrario è meglio far ricorso ad un tecnico.
In un motore a « quattro tempi », il serbatoio della benzina e quello dell’olio sono separati. Controllatene sempre il livello. Le istruzioni d’uso indicano i tipi di benzina e d’olio necessari, la frequenza del cambio dell’olio e il punto in cui è situato il tappo di scarico.
Anche la candela deve essere pulita di tanto in tanto. La distanza tra gli elettrodi deve essere di 0,5-0,6 mm. Eventualmente regolatela dopo la pulizia. E’ necessario, ovviamente, procedere alla sostituzione di una candela troppo sporca o bruciata.
Infine, controllate regolarmente lo stato del filtro d’aria: pulitelo con della benzina prima di oliarlo leggermente senza dimenticare di passare uno straccio sulle pareti interne.
A fine stagione, la falciatrice a benzina necessita di una notevole manutenzione.
La prima cosa da fare è vuotarla del carburante, facendo funzionare il motore finché si esaurisce la benzina. Il pistone ed il cilindro rimarranno ben protetti se verserete due cucchiai di olio nel cilindro.
Fate quindi girare lentamente il motore per distribuire bene l’olio. A questo punto potete rimettere la candela al suo posto, senza inserirla nel cappuccio di raccordo. Togliete erba, terra ed altri residui dalla falciatrice. Potrete passare le parti arrugginite al convertitore di ruggine e farle ridipingerle. Dopo l’asciugatura, applicate su tutte le parti metalliche una sostanza protettiva anti ruggine. Oliate i cavi, gli ingranaggi, lame e, se necessario, affilate o sostituite queste ultime. La vostra falciatrice è pronta per « trascorrere » l’inverno in un luogo asciutto.