In questa guida spieghiamo come togliere la schiuma poliuretanica indurita.
La schiuma poliuretanica è più comune di quanto si possa immaginare. Si usa per materassi, sedie, sedili di automobili e per isolare le pareti. Si trova anche nelle spugne, nei filtri di grandi dimensioni e nei sistemi di insonorizzazione. Il prodotto si presenta sotto forma di schiuma che può essere applicata con una bomboletta spray, il che la rende facile da usare per i progetti di bricolage. Tuttavia, è fastidiosamente difficile da rimuovere. Non solo il materiale è ostinato e resistente, ma se viene rimosso nel modo sbagliato può causare danni permanenti all’oggetto su cui è stato applicato. Per rimuovere la schiuma indesiderata, sono necessari diversi strumenti e un po’ di olio di gomito.
Rimozione Meccanica
Innanzitutto, controllate se la schiuma si è indurita (asciugata). Un materiale non polimerizzato può dissolversi da solo nel tempo, senza bisogno di prodotti chimici o lame. Ma se la schiuma si è indurita, è il momento di tirare fuori gli attrezzi. Si può usare una spazzola a setole rigide o una spazzola metallica per raschiare la schiuma e poi risciacquare con acqua per rimuovere i residui.
Per i punti più ostinati, si può usare un seghetto alternativo. Evitate di tagliare con un angolo di 90 gradi per non rovinare la parete e state alla larga da tubi e linee elettriche. Si può anche procedere con la tecnica del “ping-pong”, utilizzando vecchi martelli e barre per fare leva. Le versioni più vecchie di questi attrezzi sono preferibili perché i bordi smussati aiutano a non danneggiare il muro.
Acetone
Per pulire la schiuma non polimerizzata si può usare l’acetone, che si trova nel solvente per unghie. Ma prima fate una prova su una sezione più discreta della parete per assicurarvi che non faccia danni. Inoltre, evitate di pulire con acqua e sapone, perché l’umidità fa polimerizzare la schiuma e peggiora la situazione.
Diluente per lacca
Il diluente per lacca, acquistabile nei negozi di articoli per la casa e online, dovrebbe essere sufficiente per rimuovere la schiuma isolante da parete indurita. Seguite attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta.
Attenzione
Non applicate in nessun caso il calore per rimuovere la schiuma isolante. La schiuma contiene molte tossine che possono essere rilasciate nell’aria se si applica il calore.