In questa guida spieghiamo come tappare un buco in una piastrella.
Non è necessario ricorrere a metodi creativi per coprire i buchi nelle piastrelle. Basta avere i prodotti giusti. La resina poliestere è un’ottima scelta per rattoppare vecchi fori nelle piastrelle di ceramica o per riparare un buco nella parete della doccia. Il sigillante acrilico siliconico asciuga più lentamente della resina ma funziona altrettanto bene.
Indice
Occorrente
Spazzola con setole naturali
Aspiratore (opzionale)
Panno umido
Sigillante in schiuma espansa
Coltello multiuso (se necessario)
Resina poliestere
Spatola da stucco
Lama di rasoio
Carta vetrata a grana 600
Nastro da imbianchino
Guanti di gomma
Come Tappare i Buchi
Prima di riempire i fori, pulirli accuratamente all’interno e all’esterno. In questo modo i materiali adesivi entreranno in contatto con la ceramica anziché con la polvere e l’olio, garantendo un’adesione più forte.
Pulire delicatamente lo sporco intorno ai bordi dei fori con una spazzola con setole naturali. Se il foro nella piastrella di ceramica sembra molto polveroso, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere quanti più detriti possibile. Pulire la polvere dai bordi del foro con un panno umido.
Per riempire i fori più profondi o quelli più larghi di circa 1,5 cm di diametro, utilizzare un sigillante in schiuma espansa. Se fuoriesce schiuma espansa in più, basta tagliarla a filo con un taglierino. Questo passaggio è facoltativo con la resina poliestere che è abbastanza spessa da riempire aree più ampie, ma è fondamentale per il sigillante acrilico siliconico, che è relativamente sottile.
Utilizzo della resina poliestere
Le resine poliestere si presentano in due parti: la resina morbida e un indurente. Versate una quantità di resina sufficiente a coprire i fori, più una parte aggiuntiva con cui lavorare. Poco prima di applicare la resina, mescolare l’indurente con una spatola da stucco.
Quindi, utilizzare la spatola per applicare la miscela alla parete. Passate la miscela sui fori da tutte le direzioni per garantire che non ci siano spazi vuoti intorno ai bordi.
La resina inizierà ad assumere una consistenza gommosa, il che significa che è necessario raschiare l’eccesso con una lametta per rimuoverlo. Dovrebbero rimanere due cerchi rosa sulla parete al posto dei fori. Una volta che la resina si è completamente asciugata, carteggiatela con carta vetrata a grana 600 per assicurarvi che sia completamente a filo con la parete.
Uniformazione dei colori
Questo passaggio può essere evitato se le piastrelle di ceramica sono bianche e si sceglie un sigillante bianco. Tuttavia, la resina poliestere si asciuga in un colore rosa, quindi deve essere sicuramente verniciata per abbinarsi alle piastrelle circostanti.
Per ottenere il colore, utilizzare un prodotto adatto alla porcellana. Mescolate piccole quantità di colore su un piatto di carta fino a quando non vi sembra di aver ottenuto una corrispondenza.
Applicate uno strato di vernice sulle toppe dei fori. Lasciate asciugare per il tempo indicato nelle istruzioni del prodotto. Quindi, se necessario, applicare uno strato di vernice per ottenere una finitura lucida. Quando lo strato finale è asciutto, la riparazione dei fori delle piastrelle è completa.