L’olio che circola nel motore dopo un certo tempo si degrada a causa delle impurità, dei depositi di combustione e del pulviscolo metallico prodotto in seguito a ripetuti attriti. Una parte di tali residui viene tuttavia trattenuta nel filtro dell’olio che deve essere quindi sostituito regolarmente.
In mancanza di perdite di olio, nella maggior parte delle automobili, il lubrificante va sostituito ogni 10.000 chilometri. Questa operazione, per nulla complicata, è alla portata di un buon esperto di bricolage.
Verificate innanzitutto quale tipo d’olio viene consigliato dalla casa costruttrice.
La maggior parte dei lubrificanti sono multigradi, hanno cioè la prerogativa di essere utilizzati indifferentemente in tutte le stagioni. Essi vengono denominati con la sigla SAE seguita da un numero, dalla lettera W (winter) ed infine da un secondo numero.
Le cifre indicano rispettivamente le viscosità massima e minima dell’olio in questione.
Indice
Cambio Olio
La sostituzione dell’olio va effettuata a motore caldo: l’olio caldo, più fluido, viene infatti evacuato più facilmente.
Sotto il blocco motore trova posto il tappo di scarico che va svitato con una apposita chiave. Togliete anche il tappo di riempimento situato nella parte superiore del motore. Fate scendere l’olio in un recipiente abbastanza capiente (4-5 litri) ma non molto alto in modo da farlo scivolare sotto l’automobile (una tanica tagliata in due nel senso della lunghezza, ad esempio).
L’operazione richiederà circa un quarto d’ora. Alcuni distributori ritirano l’olio consumato: potete tuttavia utilizzarlo in inverno per proteggere dalla ruggine gli attrezzi da giardinaggio. Alcuni tappi di scarico sono magnetizzati al fine di attirare e trattenere le particelle metalliche. Ricordatevi quindi di pulirli con uno strofinaccio imbevuto di benzina prima di riavvitarli. Se necessario, provvedete alla sostituzione della guarnizione.
Ora potete introdurre il nuovo olio, di cui avrete controllato in precedenza il tipo e la quantità necessari. Attendete qualche minuto prima di verificare, con l’apposita asta graduata, il livello del lubrificante: il giusto livello è situato tra i due indici (minimo e massimo) segnati sull’asta.
Sostituzione del filtro dell’olio
Il filtro dell’olio, simile ad una grossa scatola di conserva fissata a lato del motore, si sporca nel tempo e deve essere quindi sostituito. Nella maggior parte dei casi esso va cambiato ogni 20000 chilometri; tuttavia è bene attenersi ai consigli della casa costruttrice. La sostituzione viene effettuata contemporaneamente al cambio dell’olio.
Esistono due tipi di filtro:
– nel primo tipo, scatola ed elemento filtrante formano un tutt’uno che va sostituito interamente ;
– nel secondo tipo, scatola ed elemento filtrante sono distinti; è quindi sufficiente sostituire solo il secondo elemento.
Come procedere
Munitevi di un recipiente ove collocare il filtro colmo d’olio (circa un quarto di litro) che avrete appena tolto. Nel sostituire il nuovo filtro aggiungete un quarto di litro d’olio in più rispetto alla quantità normalmente consigliata dalla casa costruttrice.
Svitate il filtro dell’olio. Nei modelli con scatola e filtro separati, è sufficiente allentare un bullone centrale. Sfilate prima l’elemento filtrante, pulite successiva mente la scatola con uno strofinaccio imbevuto di benzina (attenzione ai rischi di incendio) e sostituite infine l’elemento filtrante e la guarnizione.
Per i filtri «monoblocco» (si sviterà l’insieme) l’operazione è più complicata. Esistono tuttavia sul mercato alcune chiavi per filtro, poco costose, che facilitano enormemente il compito.
COME LAVORARE SOTTO UNA MACCHINA
Per sostituire il filtro, dovete lavorare sotto il carter, che rappresenta praticamente il punto più basso del motore. Nel caso in cui si debba svitare solamente un tappo, non è necessario sopraelevare l’automobile. In ogni caso non tentate di alzarla con un cric: il rischio di rimanere schiacciati sarebbe enorme.
Per potervi muovere con più agilità, utilizzate questo trucco: mettete un pezzo di cartone sotto la macchina con il lato liscio rivolto verso l’alto e coricatevi sopra in posizione supina.